Di solito le chiavi della città si danno alle persone importanti, che hanno fatto qualcosa di significativo per una città. Noi, proprio per questo abbiamo pensato alle persone più importanti che possano meritare, in una città, la responsabilità di custodirla, conservarla, animarla, migliorarla. Per farlo abbiamo scelto un momento speciale e simbolico: il recupero di una piazzetta della città che, per incuria di pochi suoi abitanti, era stata sporcata, danneggiata, deturpata al punto da non poter più essere frequentata dai bambini.