COVID-19. Nessun ricovero a Galatina. Solo un nuovo caso positivo nel Salento

Visiere realizzate con una stampante 3D alla Casa di Riposo Galluccio offerte dall'Associazione Francesco Marco Attanasi. Gli operatori sanitari ringraziano. La comunità cinese regala 28000 mascherine al Comune di Lecce

COVID-19. Nessun ricovero a Galatina. Solo un nuovo caso positivo nel Salento

Nella giornata di ieri nessun nuovo ricovero è stato effettuato nel Reparto di Malattie Infettive di Galatina. Continua quindi l'andamento confortante registrato in tutto il Salento negli ultimi giorni. I medici però raccomandano fortemente di non pensare che sia tutto finito. Bisogna continuare a rimanere a casa perché è proprio il rispetto di questa norma che sta dando i risultati finora registrati in provincia di Lecce.

Visiere protettive alla Casa Di Riposo Galluccio
Una Oss della Casa di Riposo Galluccio di via Corigliano a Galatina ha scritto a galatina.it: "A nome della Casa di Riposo Galluccio di Galatina, di tutta la direzione e in particolare di noi Oss ed infermieri vogliamo ringraziare l'Associazione Francesco Marco Attanasi di Soleto per la donazione delle visiere realizzate con una stampante 3D, dispositivi utilissimi per aumentare la nostra protezione e quella dei nostri cari ospiti".

La comunità cinese regala 28000 mascherine al Comune di Lecce
Ieri mattina la comunità cinese del Salento ha donato al Comune di Lecce presso il Centro operativo comunale di Via Giurgola, coordinato dalla Protezione Civile, un carico di 28mila mascherine chirurgiche a tre veli, che saranno destinate alla popolazione di Lecce (in città ne saranno distribuite 25mila) e di altri comuni del Salento.
La donazione spontanea è nata per iniziativa di un imprenditore di origine cinese residente nel Salento che ha lanciato una gara di solidarietà coinvolgendo propri connazionali residenti a Lecce e in provincia. La raccolta fondi è stata destinata all'acquisto del carico e alla spedizione internazionale dei dispositivi di protezione individuali, che sono giunti in città in scatoloni sui quali è riportata la scritta in italiano e in caratteri cinesi: “Forza Italia. Di fronte al virus siamo tutti uguali. lottiamo insieme per la nostra patria comune”.
Ieri mattina si è tenuta la consegna, alla presenza del sindaco di Lecce Carlo Salvemini e di una rappresentanza della comunità cinese.
“Ringrazio tutta la comunità cinese della provincia di Lecce per questa iniziativa spontanea che rafforza quello spirito di comunità che tiene uniti tutti coloro i quali vivono nel nostro territorio – ha detto il sindaco Salvemini - è bello e significativo per tutti noi che la comunità dei cinesi che vive ormai da anni nella provincia avverta questo senso di appartenenza al territorio, che si traduce in attivo sostegno. Nei prossimi giorni dettaglieremo le modalità di distribuzione di questo dispositivi di protezione, in modo che possano beneficiare della donazione in particolare le persone con fragilità che hanno difficoltà a procurarseli autonomamente”.

La situazione in Puglia
Mercoledì 15 aprile, in Puglia, sono stati registrati 1.447 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 66 casi, così suddivisi: 24 nella Provincia di Bari; 9 nella Provincia Bat; 14 nella Provincia di Brindisi; 14 nella Provincia di Foggia; 1 nella Provincia di Lecce; 2 nella Provincia di Taranto; 2 casi di residenti fuori regione. Sono stati registrati ieri 10 decessi: 2 in provincia di Bari, 3 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Taranto, 1 in provincia BAT, 1 in provincia di Brindisi, 1 in provincia di Lecce. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 34.518 test. Sono 323 i pazienti guariti. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 3.184 così divisi: 1.013 nella Provincia di Bari; 315 nella Provincia di Bat; 417 nella Provincia di Brindisi; 756 nella Provincia di Foggia; 426 nella Provincia di Lecce; 228 nella Provincia di Taranto; 25 attribuiti a residenti fuori regione; 4 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti. (Fonte Regione Puglia)

Il COVID-19 in Italia
Alle ore 18 di ieri 105.418 persone risultavano positive al virus in Italia. Erano, invece, 165.155 i casi totali. Nel dettaglio: i casi positivi erano 32.921 in Lombardia, 13.577 in Emilia-Romagna, 13.195 in Piemonte, 10.789 in Veneto, 6.417 in Toscana, 3.464 in Liguria, 3.097 nelle Marche, 4.047 nel Lazio, 3.087 in Campania, 2.104 nella Provincia autonoma di Trento, 2.573 in Puglia, 1.394 in Friuli Venezia Giulia, 2.081 in Sicilia, 1.810 in Abruzzo, 1.576 nella Provincia autonoma di Bolzano, 582 in Umbria, 870 in Sardegna, 819 in Calabria, 548 in Valle d’Aosta, 261 in Basilicata e 206 in Molise. Sono 38.092 le persone guarite. I deceduti erano 21.645, ma questo numero potrà essere confermato solo dopo che l’Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso. (Fonte: Protezione Civile)