Brillante prestazione degli Under 15 e 14 della SBV Pallavolo Galatina

Brillante prestazione degli Under 15 e 14 della SBV Pallavolo Galatina

E’ da ottobre dell’anno scorso che un  nutrito gruppo di atleti , sotto la guida dei due tecnici  Massimo Duma ed Antonio Palumbo sta affrontando senza clamori, ma con grande entusiasmo, un percorso sportivo di crescita tecnica ed umana, svolgendolo nel modo più lusinghiero possibile. Sono i giovani Under 14 ed Under 15 del settore giovanile della S.B.V. che, tra sudore e passione, plausi e rimproveri, mai disgiunti da una buona dose di divertimento , stanno creando del sano entusiasmo in tutto l’ambiente pallavolistico verdeblù.
La prima competizione che li ha visti protagonisti è stato il campionato di II^ Divisione Giovani, riservato agli atleti nati negli anni dal 1999 al 2002, combattuto testa a testa con i pari età dei Falchi Ugento ai quali, alla fine, ha arriso il primo posto senza sconfitte.
A Michele Panarelli, Giacomo Duma, Alessio  Rossetti, Lorenzo Solidoro , Lorenzo Persichino, Gianluca Marra, Alessandro Palumbo, Lorenzo Frigino , Gabriele De Lorenzis , Leonardo Preste, Giuseppe Cucurachi, Ivan Santo, Cristiano Zizzari, Giulio Mauro e Niccolò Bandello, grandi protagonisti di questa prima parte dell’anno sportivo, il merito di aver contrastato la marcia dei Falchi con determinazione agonistica e spirito sportivo, condito da una spensieratezza che mai ha reso amare le uniche due sconfitte.
Anzi, aver costretto gli avversari a cedere sul loro terreno l’unico punto mancante al bottino pieno, strappando due set, denota buone capacità di adattamento anche a situazioni ambientali poco favorevoli.
Nel contempo ,e siamo a metà dicembre dello scorso anno, prende il via il campionato Under 15 riservato agli atleti  nati negli anni dal 1998 al 2001; ed ecco i giovani atleti cimentarsi in gare più tecniche ,giovandosi dell’innesto di atleti più esperti come Alessandro Codazzo, Leonardo Cazzorla, Emanuele Cuna, Marco Gaballo, Renato Megha, Lucio Iasi, Carmine Giannini ed Emanuele Dettù.
Le difficoltà oggettive sono dettate da una diversa altezza della rete collocata a metri 2,24, ben nove centimetri più alta delle gare di seconda divisione giovani, ma allenamenti mirati e gli accorgimenti tattici degli allenatori Duma e Palumbo producono prestazioni di rilievo, tali da chiudere il campionato al secondo posto alle spalle della Ecosud Metalli di Ruffano.
Ma  il percorso agonistico non finisce qui. Giusto due settimane orsono ha preso il via  il Campionato Under 14 ed ecco che le prime due giornate annotano due secchi 3-0 a favore dei giovanissimi verdeblù che ,oggi 28 febbraio, potranno incrementare la posizione di classifica ,misurandosi con i pari età di Idee in Movimento di Calimera. Sarà una lunga cavalcata che a fine aprile determinerà le quattro società partecipanti alla Final Four per l’assegnazione del titolo provinciale; la speranza è di essere presenti ma ,se così non fosse, l’avventura dei giovani pallavolisti SBV  si è arricchita ,grazie al meticoloso lavoro dei tecnici Duma e Palumbo,anche di esperienze umane, di sano divertimento e di quella componente agonistica che mai deve latitare soprattutto contro i più quotati avversari.