Quanto pesa una buona azione? Almeno quanto una tinozza carica di vetro. Ha fatto parlare in questi giorni l’operato di un uomo, ancora anonimo, che ha voluto dedicarsi autonomamente alla raccolta di bottiglie disseminate sulla tangenziale di Galatina.
Il desiderio di rendere quanto meno accettabile una zona che in tanti usano per passeggiare e correre, ha spinto il misterioso “ecoman” a darsi da fare per tamponare al meglio ciò che la maleducazione e l’incuranza di molti fanno al territorio, martoriandolo con la sporcizia. Così, nel massimo riserbo, l’uomo si è dato alla raccolta di decine e decine di bottiglie, disseminate senza pietà lungo tutta la strada.
Un anziano, accortosi della buona azione, si è anche avvicinato per ringraziare il benefattore e offrigli qualcosa di fresco da bere. Anche solo questo piccolo gesto di gratitudine ha caricato ulteriormente l’ecologista che ha voluto lanciare in qualche modo la sfida a chi, come lui, ha a cuore la città, la natura e il benessere collettivo.
L’appuntamento è allora per giovedì 29 agosto alle 17:30 circa sul primo tratto della tangenziale, dall’ospedale alla rotatoria che porta a Galatone. Chi si unirà all’uomo del mistero? Chi avrà il coraggio di fare qualcosa di buono senza alcun interesse se non quello del bene comunitario? Staremo a vedere. Ma qualcuno starà a…fare?