Attenzione! Da oggi a Galatina i parcheggi blu tornano ad essere a pagamento

E’ garantita la prosecuzione della sosta gratuitamente per un periodo di 15 minuti da aggiungersi in coda all’orario riportato sul ticket rilasciato dal parcometro

Da oggi, lunedì 30 ottobre 2023, ritorneranno a funzionare a Galatina i parcometri. Per sostare, dunque, negli stalli delimitati dalle strisce blu bisognerà pagare un biglietto.
Lo ha disposto e poi ne ha dato notizia Luigi Tundo, comandante della Polizia Municipale. Le aree dove saranno vigenti le nuove modalità di sosta a pagamento saranno: piazza Alighieri;  corso Principe di Piemonte;  piazza Cesari;  via Principessa Jolanda;  via Principessa Mafalda;  via Manzoni;  via Caracciolo;  corso Re d’Italia;  via Roma;  via Diaz;  piazza Toma;  via Pascoli;  via Turati;  piazzetta Valdoni;  via Caduti sul lavoro;  via Roma (prolungamento);  via Ippolito De Maria (in occasione di manifestazioni fieristiche).
Gli orari della sosta a pagamento saranno i seguenti:  Orario Invernale (dal 01.10 al 30.04) - 08.00/13.00 – 16.00/20.00;  Orario Estivo (dal 01.05 al 30.09) - 08.00/13.00 – 17.00/21.00 Tariffe per la sosta:  0,50 euro per frazione di ora non superiore a 30 minuti;  1,00 euro per prima ora e le successive;  5,00 euro per intera giornata;  3,00 tariffa unica giornaliera feriale e festiva (zona fiera - in occasione di manifestazione fieristiche, orario 09.00 – 23.00).
Esenzioni dal pagamento della sosta:  Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Servizi di soccorso, Protezione civile, Veicoli adibiti a servizi di pubblica utilità essenziali, oltre agli automezzi del Comune di Galatina nell’espletamento di compiti istituzionali;  Automezzi adibiti al trasporto di persone con difficoltà motorie;  Automezzi di medici di base durante visite domiciliari che dovranno essere muniti di apposito contrassegno da esibire ben visibile sull’automezzo;  Area del quartiere fieristico dove si svolge il mercato settimanale del giovedì; Veicoli elettrici e ibridi plug-in.
Costo degli abbonamenti:  abbonamento generico mensile: 30,00 euro;  abbonamento generico periodale: 133,00 euro;  abbonamento gratuito periodale per residenti nelle vie con parcheggio a pagamento o al massimo in vie immediatamente adiacenti alla zona di sosta soggetta a disciplina oraria a pagamento, limitatamente a n. 1 automezzo e solo se l’abitazione non dispone di garage, box o sposto auto: 0,00 euro;  abbonamento mensile per residenti nelle vie con parcheggio a pagamento o al massimo in vie immediatamente adiacenti alla zona di sosta soggetta a disciplina oraria a pagamento, per le auto oltre alla prima e solo se l’abitazione non dispone di garage, box o sposto auto: 20,00 euro;  abbonamento periodale per residenti nelle vie con parcheggio a pagamento o al massimo in vie immediatamente adiacenti alla zona di sosta soggetta a disciplina oraria a pagamento, per le auto oltre alla prima e solo se l’abitazione non dispone di garage, box o sposto auto: 67 euro;  abbonamento mensile per professionisti, commercianti, artigiani, titolari di attività produttive in genere, dipendenti pubblici e privati con sede legale operativa ricadente nell’area con parcheggi a pagamento: 20,00 euro;  abbonamento periodale per professionisti, commercianti, artigiani, titolari di attività produttive in genere, dipendenti pubblici e privati con sede legale operativa ricadente nell’area con parcheggi a pagamento: 67,00 euro;  abbonamento mensile per professionisti, commercianti, artigiani, titolari di attività produttive in genere, dipendenti pubblici e privati con sede legale operativa ricadente nel centro storico in vie immediatamente adiacenti alla zona di sosta soggetta a disciplina oraria a pagamento: 20,00 euro;  abbonamento annuale per professionisti, commercianti, artigiani, titolari di attività produttive in genere, dipendenti pubblici e privati con sede legale operativa ricadente nel centro storico in vie immediatamente adiacenti alla zona di sosta soggetta a disciplina oraria a pagamento: 67,00 euro;  abbonamento settimanale per ospiti di alberghi, pensioni, e Bed and Breakfast: 5,00 euro.
E’ garantita la prosecuzione della sosta gratuitamente per un periodo di 15 minuti da aggiungersi in coda all’orario riportato sul ticket rilasciato dal parcometro.
Ufficio informazioni e contatti: Servizio parcheggi a pagamento – Comando Polizia Locale – Via Vittorio Emanuele II, n. 22 – Tel. 0836.566514.
"La reintroduzione degli stalli blu -afferma Diego Garzia, consigliere delegato alla Polizia Locale, mira a decongestionare l’occupazione costante dei parcheggi, a vantaggio del commercio cittadino e del ricircolo razionalizzato delle auto in sosta."
©Riproduzione Riservata