Zen Shin, con il patrocinio del Comune di Galatina, della Regione Puglia e del CONI Puglia, organizza: Galatina Young Games 2025 – Lo sport che unisce.
La manifestazione si terrà sabato 18 ottobre 2025, in corso Principe di Piemonte a Galatina, e vedrà la partecipazione di una rappresentanza di tutte le classi quinte del Comune di Galatina e delle sue frazioni Noha e Collemeto.
Le dirigenti scolastiche hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, che coinvolgerà il Polo 1 di Galatina, il Polo 3 e l’ASP Istituto Immacolata.
Le discipline previste sono: - 60 metri piani (maschili e femminili) - Corsa ad ostacoli (maschili e femminili) - Salto in lungo (maschili e femminili) - Salto in alto (maschili e femminili) - Percorso a cronometro in sedia a rotelle (per atleti con disabilità).
Inclusione e integrazione sociale rappresentano due degli obiettivi centrali della manifestazione che mira a promuovere l’integrazione sociale e la piena partecipazione dei ragazzi con disabilità. Il percorso a cronometro in carrozzina permetterà agli studenti di confrontarsi in una prova sportiva pensata per valorizzare le loro capacità, favorendo un contesto di pari opportunità e di condivisione con i coetanei.
La manifestazione adotterà misure concrete per ridurre l’impatto ambientale e sensibilizzare i partecipanti: - Raccolta differenziata dei rifiuti prodotti durante l’evento - Utilizzo di materiali biodegradabili e riciclabili - Attività di educazione e sensibilizzazione sulla sostenibilità rivolte a studenti e pubblico.
Zen Shin organizza "Galatina Young Games 2025 – Lo sport che unisce"
Sabato 18 ottobre 2025, in corso Principe di Piemonte
