Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) 2021, a Galatina un convegno

Organizzato dal Reparto di Ostetricia e Ginecologia del 'Santa Caterina Novella' per il 4 ottobre alle ore 16.30 nell'ex Monastero Santa Chiara in Piazzetta Galluccio

Anche in ASL Lecce appuntamenti per la Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) 2021, promossa da WABA, World Alliance for Breastfeeding Action, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e il valore dell’allattamento al seno. La settimana dell'allattamento al seno, celebrata dal 1 al 7 ottobre, ha l'intento di proteggere e sostenere l'allattamento, di raccomandare l’allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi di vita e di promuoverlo anche dopo i 6, integrandolo con altri cibi.
Tre i momenti di sensibilizzazione e approfondimento in programma, sul tema conduttore di questa edizione "Proteggere l'allattamento: una responsabilità da condividere".
Il Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Galatina, con il patrocinio del Comune di Galatina, organizza un convegno per il 4 ottobre alle ore 16.30 nell'ex Monastero Santa Chiara in Piazzetta Galluccio a Galatina. Il Direttore del Reparto di Ostetricia e Ginecologia Gerardo D'Ambrogio e il Direttore del Reparto di Pediatria e Neonatologia dell'Ospedale di Galatina Raffaele Montinaro approfondiranno le ragioni dell'importanza dell'allattamento, dell'influenza dell'evento nascita nel successo dell'allattamento, risponderanno a domande dirimenti sul percorso allattamento, approfondendo difficoltà e falsi miti.
Per partecipare occorre prenotare chiamando dalle 9 alle 13 i numeri: 3287458823, 3401427652, 3397621958.
Il Consultorio Familiare di Martano organizza un incontro informativo sull'allattamento con gli interventi della Ginecologa Monia Signore, dell'Ostetrica Maria Rosaria Sponziello e con la collaborazione dei pediatri di libera scelta del Distretto di Martano. L'evento si terrà il 5 ottobre dalle 10.30 alle 12 nella Sala Convegni del Distretto in via Fratelli Cervi a Martano: per partecipare occorre prenotare chiamando lo 0836 577610 dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 12. Il Consultorio Familiare Lecce 2 promuove un articolato confronto in cui le Ostetriche Barbara Caiulo e Stella Cavalcante approfondiranno gli effetti positivi dell'allattamento sulla salute del bambino e della mamma e la sua funzione sociale e culturale. L'evento si terrà il 7 ottobre dalle 15.30 alle 17.30 nella sede del Consultorio in Via Miglietta 1/3 a Lecce: per partecipare occorre prenotare chiamando lo 0832 215292 dalle 9 alle 13. L’Organizzazione mondiale della sanità, l’Unicef e numerose associazioni mediche raccomandano l’allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi di vita, seguito da un allattamento complementare fino ai 2 anni e oltre. Il latte materno rappresenta la fonte principale di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi essenziali anche dopo i 6 mesi: in media, i bambini di 6-8 mesi ricevono oltre il 70% del fabbisogno energetico dal latte materno, il 55% a 9-11 mesi e il 40% a 12-13 mesi. Il tema della settimana dell'allattamento al seno (SAM) ogni anno è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action, Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza globale di singoli, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF.

Venerdì, 1 Ottobre, 2021 - 00:07