"Radio Polo 1" all'Università Popolare "Aldo Vallone" di Galatina

E’ stato presentato venerdì 22 aprile alle ore 18:30 nel corso della serata dedicata ad Aldo Bello dall’Università Popolare “Aldo Vallone”, il percorso didattico intitolato Radio Polo 1, che è parte dei 18 moduli del PON “Al ritmo di musica”.

“Sulle note della vita”, lo spettacolo dei ragazzi del Polo 1 nella "Giornata della Memoria"

Si è tenuto martedì 28 gennaio, presso l’IISS “Laporta- Falcone Borsellino” in viale Don Bosco a Galatina, alla presenza delle autorità cittadine: il Sindaco Marcello Amante, la vicesindaco Maria Rosaria Giaccari, l’assessore all’istruzione, Cristina Dettù, lo spettacolo “Sulle note della vita”. Il discorso della dirigente Anna Antonica ha evidenziato l’importanza del coinvolgimento dei ragazzi nella riflessione sulle tematiche dell’odio tra pari che si evita studiando la storia.

Alla "Giovanni Pascoli" l'incontro con Donato Chiarello

Si è concluso, sabato 23 novembre, nell’Aula Magna della scuola media “G. Pascoli”, il ciclo di tre incontri con l’autore, dedicato alla lettura, promosso dalla dirigente Anna Antonica. Nel corso del primo incontro gli alunni delle prime classi hanno assistito a letture proposte dal prof. Paolo Maria Mariano, del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze e appassionato lettore.

I ragazzi della 'Pascoli' in visita a Camera e Senato

Si è concluso nella tarda serata del 31 ottobre il viaggio d’istruzione del Polo 1, scuola media “G. Pascoli”, a Roma per la visita della Camera e del Senato della Repubblica. Anche per il corrente anno scolastico, prosegue la scelta di attività sul territorio significativamente legate al percorso didattico di Cittadinanza Attiva e fortemente promosse dalla dirigente Anna Antonica. Le seconde classi hanno assistito alle sedute tenutesi nelle aule di Palazzo Montecitorio e di Palazzo Madama rispettivamente nelle giornate del 29 e 30.

I "Diritti a scuola" al Polo1 di Galatina
Si è concluso con grande soddisfazione da parte di studenti e docenti il progetto “DIRITTI A SCUOLA”.
Finanziamenti comunitari a pioggia per il Polo 1

Orientamento scolastico e Fondi Comunitari al Polo1 sono stati finanziati 19 moduli: 11 per la Secondaria di 1° grado e 8 per la Primaria. I progetti PON sull’Orientamento dal titolo "Una scelta vincente" si articolano in 4 moduli : 1) Scelgo bene ho già vinto, 2) Rifletto, confronto, scelgo 3) Mi guardo intorno, scelgo 4) Nella confusione, ho trovato la rotta, di 30 ore ciascuno.
Progetto sul patrimonio artistico: Il mio territorio, una ricchezza per tutti con 4 moduli 1) Welcome to my town2) La mia scuola: un vero monumento 3) L’affresco 4) Salento ricchezza infinita

I ragazzi della "Pascoli" in visita al Quirinale

Sono rientrati sabato sera un gruppo di studenti delle classi seconde -sezioni D, E, F- della scuola media “G. Pascoli” in visita al Quirinale, accompagnati dalla dirigente Anna Antonica e dai docenti delle classi. Il viaggio è una delle attività legate alla programmazione didattica trasversale :“Noi cittadini del mondo” condiviso da tutto il Polo1 e dedicato alla Cittadinanza Attiva. Per desiderio della DS il viaggio d’istruzione si è arricchito della visita al Colosseo e a Villa d’Este a Tivoli.

I docenti del Polo 1 si aggiornano a Malta

Il progetto di partenariato AMCM Multikultura, avviato nel corrente anno scolastico dall’Istituto Comprensivo Polo 1 Galatina, ha concluso una delle attività previste dal programma: viaggio-studio per docenti e dirigenti, a cui seguirà nei prossimi mesi la mobilità studentesca. La costante presenza di studenti di tutti gli ordini di scuole, durante tutto il corso dell’anno, persegue ed attua molti tra gli obiettivi della crescita personale dello studente, primo fra tutti l’apprendimento della lingua straniera attraverso il vissuto quotidiano.

La bottega dei libri in via Vittorio Emanuele II a Galatina

Nella Lonely Planet della Puglia e Basilicata edizione 2013 -40 anni di edizioni nelle guide turistiche-, compare una accurata segnalazione ai turisti che amano le librerie con l’aria d’antan: “In Salento o più in generale durante il vostro viaggio in Puglia vi si è risvegliata qualche passione o più semplice curiosità, rispetto a un sito archeologico, un posto particolare, un’usanza, una festa, una cattedrale?