Nato a Galatina l'Osservatorio sullo sviluppo motorio dell’adolescente

Una collaborazione fra IISS 'Pietro Colonna' e corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate di Unisalento

Grazie alla collaborazione fra il Liceo “Pietro Colonna” di Galatina, diretto dalla Dirigente scolastica, Maria Rita Meleleo, e il Di.S.Te.B.A. - corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate - dell’Università del Salento, per promuovere percorsi formativi orientati alla promozione della salute e il successo scolastico dei ragazzi, ha avuto inizio presso le sedi del Liceo “Colonna” il progetto “Osservatorio sullo sviluppo motorio dell’adolescente”. Tale progetto, approvato dal Collegio Docenti del Liceo, promosso dal referente di Scienze Motorie, Pasquale De Micheli, e dai docenti Donatella Calò, Daniela Anna Mandorino e Alessio Pica, si propone di: - promuovere l'autovalutazione degli allievi sui livelli di attività fisica quotidiana, le prestazioni motorie e sui pericoli della sedentarietà; - monitorare i livelli di attività fisica e di sviluppo motorio degli adolescenti nelle diverse età; - analizzare i cambiamenti negli stili di vita nei vari periodi dell'età evolutiva e promuovere la diffusione di corrette abitudini salutari; - orientare l'avvio alla pratica sportiva dei giovani; - individuare i rapporti fra la pratica motoria, le abitudini alimentari, il rendimento scolastico e i fattori sociali e psicologici correlati.
Alle attività formative parteciperanno le classi prime, seconde e terze di tutti gli indirizzi dell’istituto (L. Classico, L. Artistico, L. Scienze Umane).
Durante le ore di Scienze Motorie i docenti e i dottorandi di ricerca dell’Università del Salento, proporranno ai ragazzi prove motorie per monitorare i livelli di sviluppo delle capacità motorie, indicatori di salute. Negli ultimi anni c’è stato un aumento della sedentarietà tra i giovani divenuta una priorità per la sanità pubblica ed è emerso il bisogno di ulteriori interventi educativi orientati alla promozione dell’attività motoria e sportiva fra gli adolescenti.
Numerosi studi hanno evidenziato i benefici delle attività motorie per la prevenzione delle patologie non trasmissibili e la promozione della salute. Per i molti ragazzi che non svolgono attività fisica, le ore scolastiche di Scienze Motorie risultano fondamentali poiché offrono l’opportunità di apprendere le linee guida per un corretto e sano stile di vita. Studi recenti hanno evidenziato che la maggior parte degli adolescenti non raggiunge la soglia raccomandata di 60 minuti di attività fisica quotidiana come raccomandato dall’OMS, con evidente riduzione dei livelli di efficienza fisica e del repertorio di abilità motorie. Per ovviare a questo problema, molti Organismi Internazionali, come il WHO (World Health Organization), forniscono linee guida per un corretto svolgimento dell’attività fisica. Nel 2015 la Commissione Europea ha sostenuto come l’Educazione Fisica a scuola fosse fondamentale per aumentare la consapevolezza dell'importanza di HEPA (Health Enhancing Physical Activity).
In questo periodo storico, in cui la maggior parte degli adolescenti non svolge attività fisica quotidiana con sistematicità, è importante adottare approcci innovativi, come questo progetto, per sensibilizzarli a una visione psico-fisica consapevole attuando programmi di prevenzione e di promozione della salute. Il Liceo “Colonna” si propone come “scuola che promuove salute”.
Alessia Congedo
Classe 3 A Liceo Classico "P. Colonna" Galatina