Lavori alla Giovanni XXIII, dove verranno spostati gli studenti?

Emanuele Mariano interroga il Sindaco di Galatina

Egr. Sig. Sindaco del Comune di Galatina e, p. c. Egr. Sig. Presidente del Consiglio del Comune di Galatina
Oggetto: ADEGUAMENTO NORMATIVO, MIGLIORAMENTO SISMICO E MESSA IN SICUREZZA DELL’EDIFICIO SCOLASTICO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI VIA CORIGLIANO 2° E 3° POLO DI GALATINA – INTERROGAZIONE.
Con riferimento all’oggetto, il sottoscritto EMANUELE MARIANO, nella sua qualità di Consigliere Comunale, con la presente premesso che - con determinazione a contrarre R.G.n.776 DEL 08/05/2023, è stata indetta procedura telematica aperta per l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori relativi all’intervento denominato “ADEGUAMENTO NORMATIVO, MIGLIORAMENTO SISMICO E MESSA IN SICUREZZA DELL’EDIFICIO SCOLASTICO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI VIA CORIGLIANO 2° E 3° POLO (GALATINA)” dell’importo complessivo dell’intervento di € 1.415.474,16; - aggiudicatario risulta la società DIELLE s.r.l. con sede in Lecce; considerato che
- gli interventi di progetto ipotizzati sono rilevanti e consistono (a titolo esemplificativo come da capitolato speciale d’appalto) nel: rifacimento impermeabilizzazione coperture risanamento strutturale di solai ed altri elementi strutturali rifacimento e adeguamento servizi igienici rifacimento pavimentazione risanamento intonaci e murature sostituzione infissi abbattimento barriere architettoniche adeguamento antincendio messa a norma impianti;
- saranno necessari degli interventi di miglioramento sismico che comporteranno significative opere di ripristino edile di superfici di murature, intonaci e tinteggiature, pavimenti nonché il ripristino impiantistico per spostamento di impianti elettrici, idrico fognari e sanitari;
- il predetto capitolato prevede altresì anche interventi di adeguamento delle opere impiantistiche relative all’impianto idrico, antincendio ed all’impianto di segnalazione allarme;
tenuto conto che
- per tutta la durata dei lavori i locali della scuola dovranno quindi essere liberi e sgomberi da cose e/o persone per consentire l’esecuzione degli stessi;
- ad oggi non è stata ancora individuata da parte dell’amministrazione comunale una sede alternativa per lo svolgimento delle lezioni (che, ricordiamo, inizieranno il 14 settembre) causando, in tal modo, disagi agli organi scolastici, agli alunni ed alle rispettive famiglie;
- è necessario, per motivi pratici ed organizzativi, prevedere e comunicare per tempo le scelte dell’amministrazione comunale, individuando senza ulteriori ritardi i locali idonei ad ospitare la popolazione studentesca per un periodo che certamente non sarà inferiore agli 8 mesi;
chiede alla S. V. di sapere:
- gli intendimenti dell’A. C. in merito alla risoluzione di tale problematica;
- entro quando verrà comunicato formalmente agli organi scolastici ed informate le famiglie circa la sede alternativa individuata per lo svolgimento delle lezioni.