La xylella colpisce anche a Galatina

Attaccate due querce in viale don Bosco. Occorre intervenire al più presto

La xylella colpisce anche a Galatina

E’ ben nota la grande preoccupazione dei salentini dovuta al disseccamento di ulivi  secolari provocato dal batterio della “xylella fastidiosa”, che è iniziato da circa un decennio nel sud-ovest della provincia di Lecce e si va ora diffondendo anche nella provincia di Brindisi.
E’ ormai accertato che il suddetto batterio può procurare il disseccamento di piante non fruttifere ornamentali quali la quercia, l’olmo bianco americano, il sicomoro americano, l’acero rosso, il gelso rosso ecc. .
Il sottoscritto, avendo constatato un progressivo disseccamento di due grandi querce che si trovano in Galatina sul marciapiede sinistro di viale Don Bosco, all’altezza dei numeri civici 30-32, si è premurato di interpellare un esperto, il quale ha confermato trattarsi di un attacco di xylella e ha detto anche che a Soleto tutte le querce esistenti, essendone state già colpite dal batterio, sono state totalmente private dei rami.
Pertanto nella mattinata del 26 ottobre u.s. egli ha informato di questo disseccamento l’Ufficio dei Vigili Urbani e ha chiesto che se ne desse comunicazione alle autorità comunali competenti per evitare innanzitutto che la xylella colpisca le querce del vicino viale S. Caterina Novella.