Il 'Vallone' di Galatina al terzo posto nel concorso Piazza Affari tedesco

Liceo Vallone Galatina

Al terzo posto del concorso Piazza Affari tedesco si sono classificate le classi III B e III C del Liceo Linguistico A. Vallone di Galatina (Lecce), coordinate dalle docenti Anna Maria Pisanelli e Laura Colaci. L’azienda partner di questa scuola è la Cantina Vecchia Torre di Leverano, una realtà ben radicata nel territorio, fondata nel 1959 da piccoli proprietari terrieri, lavoratori, insegnanti e anche un prete. Un sogno comune che ha dato vita a una delle più importanti realtà vinicole della Puglia. I vini prodotti dall’azienda sono esportati in Germania dove hanno vinto dei premi ai concorsi Mundus Vini (uno dei più importanti concorsi enologici internazionali che si tiene a Neustadt an der Weinstrasse) e al Berliner Wein Trophy. Nel ciclo della vinificazione naturale l’utilizzo dell’uva non si esaurisce nella produzione del vino. I semi dell’uva vengono infatti macinati per dare vita ad una farina 100% biologica, 100% italiana e senza glutine. Insomma, una farina che gli studenti e le studentesse hanno chiamato Traummehl, letteralmente farina dei sogni. Ricca di antiossidanti, questa farina è ideale per molte ricette da forno, dal pane ai dolci. Per promuovere in Germania un prodotto legato alla terra e alla tradizione, le classi III B e III C si sono affidate ai maestri tedeschi del mondo fiabesco, reinterpretando in un simpatico video promozionale la Cenerentola dei fratelli Jacob e Wilhelm Grimm. Se nella fiaba la magia trasformava Cenerentola in una principessa, qui la magia trasforma gli acini dell’uva in una preziosa farina. La magia, che hanno compiuto invece le tre scuole vincitrici del concorso, è stata quella di promuovere in Germania tradizione e innovazione italiane con prodotti e idee che coniugano i valori della genuinità, del rispetto del territorio e della sostenibilità. Le classi, oltre a un premio in denaro vincono anche la possibilità di fare alcuni stage in presenza presso il Goethe-Institut e alcuni stage online alla Bosch di Milano, da anni partner del concorso. Il concorso Piazza Affari Tedesco è stato pensato per creare un collegamento tra scuola e mondo del lavoro, favorire lo spirito creativo degli studenti e agevolare il loro orientamento professionale.
L’obiettivo di Piazza Affari Tedesco è fare in modo che gli allievi si affaccino sulla realtà economica del proprio territorio. Che scelgano la loro impresa partner e tramite la visita aziendale la conoscano da vicino. Così sperimentano ciò che avviene all’interno di un’azienda, quali figure professionali sono in essa rappresentate e come viene organizzato il processo lavorativo. Le ore trascorse in azienda e sul progetto sono riconosciute come attività di PCTO, ovvero “percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento”.

Premi per il Terzo posto
100 € 1 corso digitale di 10 ore sull’orientamento professionale offerto da Bosch SpA 1 incontro motivazionale con un campione dello sport offerto da Bosch SpA nell’ambito del progetto Allenarsi per il Futuro (#allenarsiperilfuturo). Liceo Scientifico e linguistico “A. Vallone” – Galatina (LE) Impresa partner: Cantina Vecchia Torre Idea commerciale: Traummehl

La giuria
Ambasciata della Repubblica Federale Tedesca in Italia Istituto Federale per la Formazione Professionale (Bundesinstitut für Berufsbildung BIBB) Camera di commercio italo-germanica di Milano AHK/Dual Concept S.r.l. Robert Bosch S.p.A. Milano/Human Resources Prof. Davide Coviello (docente di tedesco della scuola vincitrice 2022 ITCG Cerboni, Elba) Ufficio Viavai – Scambi Giovanili Italo-Tedeschi Partner del concorso: Robert Bosch SpA Milano con #allenarsiperilfuturo Camera di Commercio italo-germanica MIUR – Ministero dell’Istruzione GOVET- German Office for International Cooperation in Vocational Education and Training. PASCH - Schulen: Partner der Zukunft (Scuole: Partner del futuro)

Traummehl