Il 20 giugno a Taranto, presso la Villa Peripato, 26 bambini dell'I.C. Polo 2 di Galatina hanno partecipato alla “Festa della musica”, l'unica tappa nazionale di “El Sistema”, una rete di istruzione musicale che coinvolge oltre 600.000 ragazzi nel mondo e che ha l’obiettivo di diffondere la Musica come metodo educativo e di riscatto sociale. I piccoli coristi del Polo 2, accompagnati dai genitori e dalle insegnanti Anna Arces ed Antonella Caputo, sono stati protagonisti di un concerto, che ha visto coinvolti oltre 850 bambini, provenienti dai nuclei ABREU delle province di Bari, Foggia, Potenza e Taranto, dando vita a quello che si è rivelato essere un evento unico nel suo genere: un momento magico che ha visto la nostra scuola orgogliosamente presente come unica protagonista per tutta la provincia di Lecce.
L'arrivo a Villa Peripato ha aperto il sipario su uno spettacolo meraviglioso: un fiume in piena di bambini in fermento. Dopo una prima prova, per accordare gli strumenti musicali e sistemare i quattro gruppi corali (tra cui il nostro) sul palco, è iniziata la distribuzione delle magliette colorate. Si è formato così un simpatico “effetto domino”, che ha creato un bellissimo e gigantesco arcobaleno.
Dopo circa un paio d'ore è salito il narratore sul palco … ed è iniziata la magia: il racconto “La strana storia di Kamal” (con le musiche del maestro Andrea Gargiulo ed i testi di Maria Giustina Martino) è sviluppato attraverso la fusione di tre linguaggi – musicale, narrativo e visivo – che si intrecciano in un’unica narrazione.
Kamal è un bambino viziato che viene inviato su un pianeta alieno per diventarne il re. Il suo non è solo un viaggio verso un nuovo mondo, ma anche verso un nuovo sé stesso: al termine della storia, infatti, torna sulla Terra cambiato e consapevole dell'importanza dei valori della tolleranza, del rispetto e dell'ascolto.
I bambini erano emozionati e pienamente inconsapevoli della grandezza dell’evento che si è rivelato essere "speciale” visto che per l'occasione si sono esibiti quasi 900 bambini che non avevano mai provato prima insieme, riuscendo invece a creare una vera magia.
Tutto ciò è stato possibile grazie al messaggio unitario degli insegnanti di tutti i nuclei partecipanti, che hanno sottolineato l'importanza della collaborazione e dell'aiuto reciproco, per poter creare la bellezza della musica all'interno di un coro e di un'orchestra prima ancora della normale alfabetizzazione musicale: per questo motivo i bambini hanno affrontato questa prova con il cuore, perché l'apprendimento è stato veicolato attraverso l'emozionalità.
È stato anche un bel momento di amicizia: i bambini hanno avuto modo di incontrare tanti coetanei provenienti da diverse città e di confrontarsi con loro. Il maestro Andrea Gargiulo ha voluto che il gruppo dei bambini galatinesi fosse pienamente protagonista nella trascinante “pizzica del menu” e, visto che proprio il Salento è la patria della pizzica, ha chiesto a due alunni del coro del Polo 2 di accompagnare l’orchestra suonando il tamburello.
L’evento, di rilevanza nazionale, ha catalizzato l’attenzione dei Media ed è stato raccontato dalle innumerevoli testate giornalistiche presenti.
Cliccando qui si può vedere:
- il servizio mandato in onda dalla sede regionale RAI – min.15:41 http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-cd5b1aae-96d3-4c4d-9bea-e4f20dad88f5-tgr.html#p=1 ,
- alcuni video caricati sul canale youtube di “Musica in gioco” al seguente link http://www.youtube.com/channel/UCzPJObRLs4JdAteJkVPrCEg)
- gli upload direttamente caricati sul sito dell'associazione http://www.musicaingioco.net/
La sfida è stata pienamente vinta.
Giunge così al suo termine naturale il progetto del coro, che ha visto impegnati alcuni allievi delle classi terze, quarte, quinte della scuola primaria di Galatina e Noha, per un totale di 30 ore, con lezioni tenute dall'insegnante Anna Arces (referente del progetto per il Polo 2), in collaborazione con il coordinatore del nucleo pugliese “Musica in gioco”, il Maestro Andrea Gargiulo: tutto ciò a titolo assolutamente gratuito, perché il volontariato è alla base della divulgazione del “Sistema Abreu”.
Un ringraziamento speciale va ai bambini partecipanti e ai loro genitori, nonché alle insegnanti e alla Dirigente, Elenora Longo, che hanno accolto con entusiasmo il progetto.