Le ragazze della Quinta B del Polo 1 di Galatina vincono a Larino le olimpiadi della lingua italiana

"Noi alunne della V B dell'Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina abbiamo davvero coronato un sogno: diventare campionesse nazionali della lingua italiana. L'emozionante avventura è iniziata con la gara di primo livello on-line, superata brillantemente. E allora in sette, Myriam Aprile, Benedetta Bruno, Luisa Congedo, Giorgia De Pascalis, Francesca Miccoli, Valentina Pasanisi e Diletta Spagna, siamo partite per Larino per proseguire il cammino delle Olimpiadi.

Una 'Via Crucis vivente' per le strade di Galatina

Una 'Via Crucis' vivente è stata organizzata dalla Parrocchia Santa Caterina d'Alessandria di Galatina per mercoledì 16 aprile alle ore 20. Secondo molti storici questa pia pratica risale a Francesco d'Assisi o alla tradizione francescana.

"Galatina è orgogliosa di voi!"

Se avessi il dono della poesia, oggi scriverei l’ode alla lingua italiana ma se avessi solo le parole e mi mancasse la grammatica, il mio scritto non avrebbe senso!

La Chiesetta di San Paolo liberata dai cassonetti

Caro direttore, con mia meraviglia ieri sera, percorrendo via Garibaldi mi sono accorto che i bidoni del pattume disposti vicino alla chiesa di san Paolo sono spariti. Sinceramente non speravo nella solerte risoluzione del problema, siamo sulla buona strada? Il tour della vergogna tra i monumenti di Galatina dove la presenza di pattumiere, contrasta con il buon senso e con l'idea di "decoro" che dovrebbe appartenere a chi ha a cuore le sorti del turismo, è ancora esistente (vedi foto che ritrae il prospetto della chiesa dei Santi Pietro e Paolo).

Trekking nei dintorni di Galatina

A Galatina trekking extra-urbano nelle campagne di Tabelle tra i comuni di Galatina, Aradeo e Galatone. La primavera ormai arrivata ci allieta con i suoi colori ed i suoi profumi, l'occasione è buona per un'escursione fuori le mura alla scoperta dell'area archeologica di Tabelle caratterizzata dalla presenza del canale dell'Asso che ha determinato nei secoli la formazione del paesaggio circostante. Furnieddi, pajare, muretti a secco, tratturi sono gli elementi distintivi di questo habitat fermo nel tempo.

L'Associazione Genitori con Telefono Azzurro oggi in Piazzetta Orsini
Anche quest'anno l'Associazione Italiana Genitori di Galatina è al fianco del Telefono Azzurro per raccogliere fondi da destinare all' aiuto ed al sostegno dei più piccoli ed indifesi. Domenica 13 Aprile dalle ore 9:00 alle ore 12:00 i volontari dell' A.Ge saranno presenti in Piazzetta Orsini con i "Fiori d' Azzurro", il consolidato e tradizionale appuntamento con la solidarietà della Onlus Telefono Azzurro che ha il nobile fine di sensibilizzare l' opinione pubblica sul problema della violenza contro bambini ed adolescenti.
Una nuova interessante guida della Chiesa dell'Addolorata

Quest’anno c’era anche la banda. Non era mai avvenuto a memoria di confratello. Non è stata però l’unica novità. Per la festa della “ S. S. Vergine dei Sette Dolori” ha visto la luce “La chiesa dell’Addolorata in Galatina tra storia arte e devozione”,  una  nuovissima pubblicazione curata da Giovanni  Vincenti, ingegnere e studioso di storia locale.

Una goccia di vita per la vita!

"A.GA.DO.S., Associazione Galatinese Donatori Sangue, invita la cittadinanza a partecipare alla “Giornata della donazione” che si terrà Domenica 13 Aprile 2014 presso il centro trasfusionale dell’ospedale “Santa Caterina Novella” di Galatina, dalle ore 8.00 alle ore 12.00. L'Associazione si augura che l’invito possa essere accolto da molti, soci e non, affinché si possa contribuire tutti insieme, ognuno con il suo piccolo grande gesto, alla raccolta di sangue. Ricordate sempre il nostro motto: “Una goccia di vita per la vita!”

Si rifà l'asfalto, via Diaz e via Gallipoli chiuse al traffico

Nei giorni dal 14 al 17 aprile 2014, dalle ore 7:00 alle ore 17:00, il traffico veicolare e la sosta saranno vietati sul tratto di via Diaz, tratto compreso tra via Caracciolo e via Pavia, e sul tratto di via Gallipoli compreso fra Corso Porta Luce e via Liguria, per consentire l’esecuzione dei lavori di fresatura e successiva stesura del tappeto bituminoso.

 

La “donna nera” fa una danza macabra attorno al frate martire

Caro Vito Lisi, approfittando dello spazio che galatina.it offre ai suoi lettori, cerco per quanto mi è possibile di rispondere agli interrogativi posti nella sua lettera. Le foto che corredano il suo testo, riportano una delle scene realizzate da Frater Ioseph a Gravina nel 1696 lungo il lato ovest del quadriportico del convento Santa Caterina D’Alessandria a Galatina.