A Galatina "Il dolce ronzio lo sostengo anch'io"

Lo sapevate che le api svolgono una funzione essenziale per l'impollinazione sia nelle aree naturali che nelle zone agricole? In Italia, circa il 90% delle specie coltivate dipende direttamente da questi preziosi ed insostituibili insetti. Con il progetto "Il dolce ronzio lo sostengo anch'io", l'Associazione "LA TERRA PER I PICCOLI Ets" di Galatina presieduta da Danilo Elia, intende promuovere un'apicoltura sostenibile ed inclusiva, per tutelare la biodiversità locale promuovendo al tempo stesso iniziative di inclusione sociale. Ogni bambino potrà personalizzare il proprio alveare e monitorarlo da remoto h24.
L'adozione degli alveari è stata realizzata in sinergia con Enti Locali, Istituzioni scolastiche e l'apporto di privati, grazie anche allo sviluppo di un sistema di monitoraggio e diagnostica degli alveari, per consentire l'osservazione costante da parte di tutti e in tempo reale dello stato delle api e l'impatto ambientale che il loro lavoro produrrà. Un'iniziativa di responsabilità che l’uomo ha centralizzato nell'ultimo anno durante il quale e' aumentata l'importanza dei temi ambientali, considerati ormai fondamentali anche in un'ottica di ripresa e crescita economica. Un altro risultato di grande interesse e' stato l'allestimento di un apiario didattico nei pressi di Masseria Torre Nova, nel Parco Regionale di Porto Selvaggio. Uno straordinario spettacolo della natura, dove si può imparar e attraverso sensi...accarezzare, sentire, gustare e provare a sperimentare cio' che ci circonda. Un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, cosi' come dichiara il Presidente dell’Associazione: "Il nostro intento e' quello di creare percorsi didattico-formativi che rendano partecipe il territorio. Nell'apiario, superata l'emergenza sanitaria", conclude Elia, " i bambini sotto la guida di personale esperto vedranno com'è organizzato un alveare, con un approccio diretto e multi-sensoriale ma anche impareranno a conoscerne i prodotti, ad apprezzare la funzione ambientale di questo piccolo popolo laborioso e ad essere dei consumatori responsabili".
Per info sull’iniziativa “IL DOLCE RONZIO LO SOSTENGO ANCH’IO” Associazione Ricreativa Culturale LA TERRA PER I PICCOLI Ets GALLERIE TEATRO TARTARO – Galatina info@laterraperipiccoli.it
phone: 3315735852

Mercoledì, 19 Maggio, 2021 - 00:06