COVID-19. A Galatina il supporto psicologico alle vittime dirette o indirette del contagio

Le toccanti testimonianze di chi usufruisce del Servizio offerto dal Reparto di Malattie Infettive del 'Santa Caterina Novella'

Le discussioni sui numeri, l’obbligatorietà del vaccino o del green pass lasciano del tutto indifferenti coloro che l’esperienza del COVID l’hanno duramente provata sulla propria pelle, in maniera diretta o indiretta. È per sostenere queste persone, uomini e donne che hanno visto modificare radicalmente la propria vita, che presso il reparto di Malattie Infettive di Galatina è stato attivato un servizio psicoterapeutico di sostegno, in forma individuale o di gruppo, a cura della dottoressa Danila Teco.
L’esperienza sta procedendo con successo, come dimostrano le brevi testimonianze di Anna e Daniela, che si sono rivolte alla nostra redazione con l’intenzione di rendere pubblico il proprio ringraziamento.
Lucia ha perso il compagno di una vita ed ha trovato in questa esperienza un’iniziale risposta al suo dolore, così che ora vuole esprimere pubblicamente la propria gratitudine alla dottoressa Teco, “che in modo eccellente svolge il suo lavoro a sostegno di coloro che, come me, hanno bisogno di tanto supporto in un momento così difficile da affrontare”.
Daniela invece ha conosciuto la malattia severa, il ricovero in terapia sub-intensiva, la paura di non farcela e poi ha perso anche suo padre. Ora si sta “ricostruendo” ed anche lei vuole “ringraziare il dottor Paolo Tundo e la dottoressa Teco per aver promosso questo progetto di aiuto psicologico”.
“Il COVID - dice - ti devasta il corpo, il cuore e la mente e dopo la vita non è più la stessa, ti senti distrutta e per questo un aiuto da parte di persone competenti diventa fondamentale per andare avanti”.
Anna e Daniela vorrebbero anche incoraggiare altre persone che vivono ancora nel silenzio il proprio dolore o il proprio disagio a fare riferimento alla struttura di Galatina.. "è un piccolo passo, ma un grande aiuto".
Per contattare la dottoressa Danila Teco chiamare dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9 alle 13 il numero 0836529613

Venerdì, 10 Settembre, 2021 - 00:08