Per una esercitazione di sicurezza la Galleria Condò di Lecce rimarrà chiusa al traffico dalle ore 9 alle 13

Per una esercitazione di sicurezza la Galleria Condò di Lecce rimarrà chiusa al traffico dalle ore 9 alle 13

Anas in accordo con le istituzioni locali ha programmato, per lunedì 29 novembre 2021, un’esercitazione simulata all’interno della Galleria “Condò” ubicata lungo la strada statale 694 "Tangenziale Ovest di Lecce "a Lecce. Per consentire lo svolgimento delle attività, la galleria sarà provvisoriamente interdetta al traffico veicolare in entrambe le direzioni, dal km 2,100 (Novoli- Salice) al km 5,320 (Arnesano-Monteroni) nella fascia oraria compresa dalle ore 9,00 alle ore 13,00, per un incidente simulato.
Durante la chiusura il traffico sarà deviato sulla viabilità alternativa con segnalazioni in loco. L'esercitazione rientra nel piano d’investimenti pluriennale programmato da Anar sull’intera rete stradale per elevare gli standard di sicurezza in galleria, in conformità dal D.lgs. 264/06 in materia di sicurezza per le gallerie della rete stradale trans europea.
La galleria “Condò’”, ubicata al km 4,020 della SS 694 “Tangenziale Ovest di Lecce” rientra nella rete stradale trans europea e, pertanto è stata interessata dal “Piano di Gestione dell’Emergenza”.
Questo Piano ordina le modalità di coordinamento tra il gestore, Anas e gli Enti di Soccorso all’interno delle gallerie al fine di garantire le migliori condizioni di sicurezza in situazioni critiche, quali incidenti, incendi o congestioni del traffico e prevede delle esercitazioni, che hanno la necessaria finalità di verificare l’adeguatezza e l’efficacia del modello d’intervento.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che "quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it)".
Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “Appstore” e in “Play store”.
Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.