Talentis fa tappa a Lecce prima di concludere a Capri

L’ultima tappa del Programma nazionale Talentis si terrà a Lecce, presso il Rettorato, venerdì 16 settembre alle ore 16. Promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria, dal Comitato Triregionale dei Giovani Imprenditori e dal Comitato Mezzogiorno dei Giovani Imprenditori, con partnership tecnica di RetImpresa, Talentis rappresenta un percorso di accompagnamento e sviluppo per idee di impresa innovative.
In particolare, la partnership di Retimpresa contribuisce a dare valore aggiunto all’iniziativa in termini tecnologici e di network, attraverso la piattaforma di open innovation, scelta proprio come repository delle candidature delle startup, che utilizza tecnologia blockchain per condividere idee e progetti tra imprese. Durante l’evento salentino, patrocinato dall’Università del Salento, verrà selezionata tra diverse candidate la start up che, insieme alle altre individuate nelle precedenti tappe svoltesi su tutto il territorio nazionale, parteciperà a Capri, il 14 ottobre, al tradizionale Convegno dei Giovani Imprenditori.
In questa occasione, una Giuria d’Onore, a sua volta, proclamerà le tre startup che si saranno distinte per competenze e composizione del team; stadio di sviluppo e grado di innovazione dell’idea/prodotto/servizio sia in termini di settore sia di processo; scalabilità dell’idea/servizio/prodotto; contesto competitivo e posizionamento. Le startup vincitrici prenderanno parte a un grande evento celebrativo, a Roma, nel mese di dicembre, dedicato al mondo dell’innovazione e del venture capital italiano.
La tappa leccese si svolgerà con il seguente programma: Saluti e introduzione: Fabio Pollice, Rettore Unisalento Sergio Fontana, Presidente Confindustria Puglia Nicola Delle Donne, Presidente reggente Confindustria Lecce Alessio Nisi, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Puglia Amedea Francesca Nielli, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Lecce Apertura: Andrea Marangione, Vice Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Maria Prete, Responsabile Programma Talentis Interventi delle start up candidate: presentazione dei pitch Proclamazione della start up vincitrice “Mission dei Giovani Imprenditori – afferma Alessio Nisi, - è sempre stata quella di sostenere la diffusione della cultura d’impresa, dell’innovazione, della creatività, di guardare al futuro cogliendo ogni segnale di transizione e cambiamento, nonché di favorire e accompagnare la nascita di nuove realtà imprenditoriali. Talentis è un esempio di eccellenza per supportare la nascita e lo sviluppo di nuove imprese”.
“Siamo molto soddisfatti – dice Amedea Francesca Nielli – di essere stati scelti per la tappa finale di Talentis, segnale di attenzione all’impegno, all’entusiasmo e al lavoro del Gruppo Giovani di Confindustria Lecce. Siamo convinti che anche il nostro territorio saprà esprimere talenti creativi ed innovativi importanti, ai quali auguriamo i migliori successi e per i quali saremo sempre a disposizione, quale punto di riferimento proattivo”.

Venerdì, 16 Settembre, 2022 - 00:05