“Sentinelle dei diritti"

Gli studenti dell'IISS "Pietro Colonna" di Galatina ammessi alla fase nazionale del concorso “I giovani ricordano la Shoah”

“Sentinelle dei diritti"

Ancora una volta all’I.I.S.S. “Pietro Colonna” viene riconosciuto il suo impegno nell’ambito delle iniziative volte a preservare la memoria della Shoah. Gli alunni del Liceo Artistico e quelli del Liceo Classico hanno realizzato il video “Sentinelle dei diritti”, il cui titolo vuole sottolineare la loro indignazione di fronte ai tanti recenti episodi di antisemitismo e il loro impegno a sensibilizzare i loro coetanei affinché non riemergano mai più i pregiudizi, il razzismo e l’odio antiebraico, segnali di degrado della società civile e della crisi del concetto stesso di democrazia.
Le scolaresche coinvolte nel progetto – III B, IV C, V C del Liceo Artistico e sei alunni del Liceo Classico della III A e della IV A – hanno riflettuto a lungo sulla Shoah e sul difficile cammino di riscatto che ha percorso l’Europa per superare il baratro in cui era precipitata dopo il secondo conflitto mondiale; hanno poi studiato la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo ed esaminato il ruolo di Simone Veil nel preservare la memoria storica affinché essa fosse la base di una società migliore.
Dopo il lavoro di ricerca hanno realizzato il cortometraggio che ha superato la fase regionale del concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah” indetto dal MIUR e dall’UCEI.
La Dirigente, Maria Rita Meleleo, appresa la notizia, ha espresso la sua viva soddisfazione per il successo dei suoi studenti.
Nel video, filmato e montato dal settore Multimediale del Liceo Artistico, hanno recitato i seguenti allievi: Alice Chiriacò, Matteo Cafaro, Tommaso Aluisi, Benedetta Garzia, Valeria Cafaro, Sabrina Santo, Ilenia De Salvo, Valentina Gatto (Liceo Artistico), Alena Giannaccari, Caterina Ciccardi, Francesco Solidoro, Aurora Notaro, Francesca Grasso, Alessandro Cafaro (Liceo Classico). Il team di docenti che li hanno guidati e consigliati è costituito da Lilia Cafaro, Oreste Ferriero, Simona Imperiale, Mariagrazia Calamia.