La Provincia di Lecce ha deliberato, con il provvedimento n.75 del 23 settembre 2025, l’approvazione dei lavori di messa in sicurezza dell’intersezione stradale della S.P. 18 Galatina-Copertino e la realizzazione di una rotatoria all’altezza dell’accesso per la frazione di Collemeto.
Migliorare la viabilità e ridurre le elevate velocità di marcia dei veicoli in transito gli obiettivi.
Dopo lo studio di fattibilità tecnico-economica del Comune di Galatina e dopo alcuni incontri informali tra gli enti, la volontà della Provincia di realizzare l’intervento, dopo che il Comune si è reso disponibile a cofinanziarlo, con la progettazione esecutiva e l’acquisizione di aree, per mettere in sicurezza il tratto stradale in questione, all’interno di un progetto più ampio di messa in sicurezza di strade provinciali, è risultata decisiva per l’avvio dei lavori.
Il primo schema vedeva un apporto dell’ente provinciale pari circa a 420 mila euro e dell’ente comunale pari a circa 80 mila euro.
Essendo, secondo il Comune di Galatina, cambiate le necessità, si è provveduto ad aumentare il costo dell’intervento per un totale di 750 mila euro, ripartiti in circa 420 mila euro a carico della Provincia e circa 300 mila euro del Comune di Galatina.
Sono soddisfatta dell’iter e della collaborazione tra enti. Come consigliera provinciale e comunale e appartenente al territorio galatinese, ho seguito da vicino la vicenda per arrivare alla conclusione positiva che vedrà la realizzazione della rotatoria per contrastare l’alta velocità in quella zona e aumentare la sicurezza stradale.
Una buona notizia per Galatina, la Provincia di Lecce, e la sicurezza di tutti sulle nostre strade.
Loredana Tundo, consigliere provinciale e comunale di CON
Rotatoria di Collemeto sulla Galatina- Copertino, la Provincia approva e finanzia
