"Parigi val bene una messa" (e anche Berlino)

Galatina, in cambio di 5000 euro, prenderà parte a due eventi/conferenze stampa nelle due capitali europee

La Giunta Comunale di Galatina (assente Maria Grazia Anselmi) ha deliberato "di aderire alla proposta trasmessa dalla “Mancarella editore” di Carmina Mancarella e(...) di partecipare ai due eventi/conferenze stampa: “Itb Berlin” e ”Salon Mondial du turism 2023”, alla presenza degli operatori del settore, della stampa, dei visitatori e dei tour operator nazionali ed internazionali, programmate per il 7 marzo 2023 a Berlino e per il 16 marzo a Parigi, alla presenza di media locali, corrispondenti della stampa estera, tour operator internazionali specializzati, con connesse attività di comunicazione su siti web nazionali e internazionali, al costo complessivo di € 5.000,00 complessivi, come offerta esclusiva dedicata al Comune di Galatina, anziché € 12.200,00". 
Nella premessa della delibera 92 del 2 marzo 2023 si spiega più in dettaglio che "l’8 marzo 2023, si svolgerà l’evento “ITB di Berlino 2023”, presso un prestigioso ristorante di Berlino, e il 16 marzo 2023 l’evento “Salento mon amour a Paris”, nell’ambito del “Salon Mondiale du turisme 2023”, presso un prestigioso ristorante pugliese di Parigi, due eventi fuori fiera, in occasione di una delle più importanti fiere internazionali sul turismo, che raccolgono operatori turistici di tutto il mondo, imprese, buyers internazionali, tour operator, espositori, al fine di creare sinergie virtuose e di accrescere la promozione e l’offerta turistica; che l'adesione alle suddette iniziative, articolate in due giornate, una a Parigi ed una a Berlino, permetteranno di partecipare alle conferenze stampa, in partenariato con altri Sindaci e Amministratori del territorio, per presentare le eccellenze territoriali, paesaggistiche, imprenditoriali ed il patrimonio culturale, storico, architettonico, materiale e immateriale, al fine di valorizzare e promuovere la propria immagine su scenari internazionali, alla presenza di giornalisti esperti e corrispondenti della stampa estera e di tour operator specializzati sui mercati esteri. Oltre a ciò, saranno accompagnate da campagne di comunicazione su numerosi siti web italiani ed internazionali. Tali iniziative rappresentano un’opportunità strategica e di miglioramento dell’impresa turistica, di consolidamento delle reti tra istituzioni, enti ed operatori privati, sia nazionali, sia internazionali, anche nell’ottica della destagionalizzazione del turismo locale".
Il fine che si vuole raggiungere è quello di "stimolare e sostenere la crescita del territorio attraverso strategie mirate di marketing territoriale, in grado di attrarre investimenti, di generare benessere per i cittadini ed opportunità per le imprese, il tutto alimentato da un circuito virtuoso nella rete sociale ed economica".
"Questa Amministrazione -si spiega, inoltre, nella delibera 92 -persegue una strategia di sviluppo culturale e turistico orientata alla valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale del territorio, al consolidamento della sinergia, della partecipazione e condivisione con gli attori e soggetti portatori di interesse nazionali ed internazionali, nonché alla promozione dello sviluppo turistico della Città, al fine di generare ricadute economiche per la comunità e per le attività imprenditoriali, turistiche e ricettive".
©Riproduzione Riservata