Liceo TRED, parte oggi la nuova sfida del Vallone di Galatina

La proposta didattica delle scienze applicate per la transizione ecologica e digitale

Liceo TRED, parte oggi la nuova sfida del Vallone di Galatina

Al via oggi 7 settembre, al liceo “A. Vallone” di Galatina, l’innovativa proposta didattica del Liceo TRED, Liceo delle Scienze Applicate per la transizione ecologica e digitale quadriennale, approvata nell’ambito del “Piano nazionale di innovazione ordinamentale per l’ampliamento e l’adeguamento della sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado agli obiettivi del PNRR”.
Questo innovativo corso di studi permette di conseguire la maturità Scientifica delle Scienze Applicate ed è riconosciuto da tutte le università italiane e straniere. È un liceo nuovo nel metodo e nei contenuti: progettato con università e imprese per vivere da protagonisti la transizione ecologica e digitale. Il Liceo sperimentale TRED propone un percorso di formazione in quattro anni, che coniuga la tradizione umanistico-scientifica del Liceo italiano con le conoscenze necessarie a vivere da protagonisti la transizione digitale ed ecologica in atto.
Attraverso un dialogo educativo continuo tra scuole di pari grado, università e imprese, introduce un nuovo modo di imparare e di insegnare per favorire la crescita cognitiva, motivazionale e relazionale, promuovendo la curiosità e la passione per l’apprendimento. Le aziende aiutano le scuole a individuare i temi di apprendimento richiesti dal futuro mercato del lavoro, offrono agli studenti l’opportunità di verificare le conoscenze apprese in situazioni reali, mettono a disposizione le loro strutture a livello mondiale per favorire esperienze all’estero e stimolare la capacità degli studenti di agire in contesti globali.
Il liceo “A. Vallone”, in rete con altre 27 scuole d’Italia, ha aderito a questa entusiasmante e innovativa proposta didattica che coniuga nella sua mission l’acquisizione di competenze cognitive tecnico-scientifiche, da cui dipenderanno sempre di più le professioni del futuro, e competenze non cognitive, come maturità emozionale, capacità relazionale, comunicazione verbale e non verbale.
A questo mirano tutte le esperienze formative proposte dal Liceo TRED: workshop in rete, learning week (3 settimane per ogni anno scolastico di approfondimento delle tematiche relative alla transizione ecologica e digitale), Summer Camp, Summer Job ed Erasmus Plus (settimane laboratoriali di approfondimento full time presso aziende, studi professionali e/o laboratori ed esperienze di lavoro/studio/volontariato all’estero).
Un caloroso “in bocca al lupo” va quindi ai giovani studenti del Liceo TRED che hanno scelto di intraprendere questo nuovo percorso liceale con una giusta dose di entusiasmo e curiosità e a tutto il corpo docente che li guiderà in questa motivante avventura didattica.