A Lecce una mostra di disegni di Gaetano Martinez

L'artista galatinese, più noto come scultore, è l'autore della 'Lampada senza luce'. In vita donò numerose opere al Museo Civico di Galatina. Decorre quest'anno il settantesimo anniversario della sua morte

Dopo molti anni Gaetano Martinez, (scultore galatinese autore della "Lampada senza luce") torna a Lecce. Dal 20 novembre, giorno dell’inaugurazione, fino al 13 dicembre, si potranno ammirare molti disegni dell’artista in una mostra presso la nota Galleria dell’Arca al civico 28 di via Palmieri. Per l’occasione, i disegni sono stati personalmente scelti, da una collezione privata, dal curatore della mostra il prof. Lorenzo Madaro.
L’inaugurazione si terrà quindi sabato 20 novembre alle ore 18, l’ingresso alla mostra sarà libero e senza alcuna prenotazione. Si può considerare questa mostra una buona occasione per ammirare opere di grafica del Martinez, noto molto più come scultore, i suoi disegni hanno da sempre riscosso ammirazione e apprezzamento da parte di grandi nomi della Storia dell’arte del passato e dei giorni nostri, sia per la freschezza del tratto che per la bellezza del racconto.
Fa piacere sottolineare che questa mostra si svolge nel settantesimo anniversario della morte di Martinez, segno che la memoria dei grandi artisti non si perde nel tempo. Agli estimatori del nostro Gaetano Martinez, ricordiamo che presso il Museo civico di Galatina si possono ammirare le numerose opere che lo stesso artista, in vita, regalò alla sua città natale.

Lunedì, 15 Novembre, 2021 - 00:07