A Lecce la Festa della Matricola Unisalento

A Lecce la Festa della Matricola Unisalento

Sono iniziati ieri gli incontri di orientamento organizzati dall'Università del Salento che si stanno svolgendo nel campus Ecotekne: indirizzati a ragazzi e ragazze dell'ultimo anno degli istituti superiori e a cura del COrT - Centro orientamento e tutorato, oggi sono dedicati all'ambito tecnico-scientifico ed economico-giuridico.
Oggi, 25 ottobre 2022, gli incontri proseguiranno per l'ambito umanistico-sociale negli spazi del complesso Studium 2000 (via di Valesio, Lecce), dalle ore 9. Le scuole superiori coinvolte sono del territorio pugliese e di quello lucano: ottomila le presenze totali stimate per le due giornate.
Sempre il 25 ottobre, alle ore 16 si aprirà la "Festa della matricola", evento di benvenuto per i neo-iscritti e iscritte organizzato in collaborazione con le associazioni studentesche. L'appuntamento è negli spazi di Studium 2000, dove verranno distribuiti i gadget UniSalento (magliette e tamburelli).
Dopo i saluti del Rettore Fabio Pollice, il musicista, compositore e autore salentino Antonio Castrignanò si metterà alla testa di un corteo che dalle ore 17:30, al suono di tamburelli, si muoverà per le vie della città.
Da Studium 2000, attraversando Porta Napoli, si percorreranno via Principi di Savoia e via Umberto I per giungere in piazza Sant'Oronzo: qui si creerà una "ronda", con musica e danze intorno all'ovale della piazza. Al rientro nella sede universitaria di partenza, dalle 20 è in programma musica dal vivo. Aprirà il concerto lo stesso Antonio Castrignanò, mentre alle 21 i Sud Sound System riceveranno dalle associazioni studentesche il premio "Radici UniSalento".
La serata si chiuderà con il dj set di Andrea Fiusco, Daniele Augusti e Festune.