L'Associazione Arma Aeronautica di Puglia e Basilicata in visita all'aeroporto di Galatina

L'Associazione Arma Aeronautica di Puglia e Basilicata in visita all'aeroporto di Galatina

Si è tenuto il 31 marzo e il 1° aprile presso l’aeroporto militare di Galatina, un incontro tra tutti i presidenti delle Sezioni e dei Nuclei dell’Associazione Arma Aeronautica di Puglia e Basilicata. L’attività, organizzata dal presidente regionale, Colonnello Michele Bettuelli, nell’ambito del programma generale delle manifestazioni e visite di aggiornamento per l’anno 2022, oltre a rinsaldare i valori comuni della Forza Armata, ha rappresentato un’occasione di confronto e di dibattito tra le figure che svolgono un ruolo di primo piano all’interno delle Associazioni Arma Aeronautica.
Ha aperto i lavori dell’assemblea, il Presidente Nazionale dell’A.A.A., Generale S.A. Giulio Mainini, che ha rivolto in videoconferenza gli auguri di buon lavoro a quanti sono intervenuti. Dopo i saluti di rito, i presenti hanno assistito ad un briefing sulle attività svolte dal 61° Stormo e dal 10° Reparto Manutenzione Velivoli (RMV) tenuti rispettivamente dal Comandante del 61° Stormo, colonnello Filippo Nannelli e dal Colonnello Fabio Cerase, direttore del 10° RMV. Successivamente gli ospiti hanno effettuato una visita della Base. Particolare interesse ha suscitato la Ground Based Training System (GBTS), la palazzina presso la quale sono installate le componenti ground del sistema integrato legato al T-346A, il nuovo trainer dell’A.M. Qui un istruttore di volo del 212° Gruppo Volo, ha illustrato il settore di simulazione attraverso il quale l’allievo pilota acquisisce tutte le competenze e le capacità tattiche necessarie per volare con il 346: l’SBT (Simulation Based Training), il PTT (Parti Task Trainer), fino all’FMS (Full Mission Simulator), un simulatore in grado di connettersi alla network dei velivoli reali e “volare” insieme a loro grazie al sistema Live, Virtual and Constructive (LVC).
La visita è quindi proseguita presso il Gruppo Efficienza Aeromobili (GEA) dove è stato possibile ammirare da vicino l’innovativo velivolo addestratore e presso la Sala Radar. Tanti i temi affrontati nel corso dell’assemblea tra i quali, le prossime elezioni dei membri il Consiglio Direttivo Nazionale, del Collegio Nazionale dei Revisori dei conti e del Collegio Nazionale dei Probi Viri, che si terrà nel corso dell’Assemblea Nazionale dei Soci del 25 maggio 2022, la partecipazione al XXI Raduno Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica Aviatori d’Italia che si svolgerà ad Alghero dal 20 al 22 maggio 2022, il programma generale delle visite e manifestazioni per l’anno in corso. Il Generale Michele Mascia nella due giorni ha trattato argomenti relativi alle problematiche pensionistiche e sugli aggiornamenti fiscali ed amministrativi per l’anno 2022.
Nel corso della mattinata di venerdì 1 aprile, il Colonnello Nannelli, il Colonnello Cerase, il Colonnello Bettuelli e il Generale Mascia, hanno deposto una corona d’alloro sul monumento ai caduti della Forza Armata, in ricordo di coloro che hanno servito la Patria fino all’estremo sacrificio. Momento solenne sottolineato dalle note del silenzio. L’assemblea si è conclusa con il tradizionale scambio di doni durante il quale il Colonnello Bettuelli ha rivolto un caloroso ringraziamento all’A.M. che ha autorizzato lo svolgimento dell’assemblea presso il 61° Stormo e al Colonnello Nannelli per l’eccellente ospitalità e supporto ricevuto per la perfetta riuscita dell’evento.
Il Colonnello Nannelli, a sua volta, ha evidenziato come questa occasione vede un’ideale unità di intenti e di obiettivi tra il personale in servizio e quello in quiescenza, “Siete la testimonianza ha detto- dei vincoli che ci legano e del comune lavoro nell’affermare i valori, la tradizione e la missione dell’Aeronautica Militare”. Il tradizionale incontro, oltre a rinsaldare i vincoli di attaccamento alla Forza Armata, ha rappresentato un’occasione di confronto e di dibattito tra quanti svolgono un ruolo di primo piano all’interno del sodalizio che riunisce i militari in congedo e in servizio dell’Arma Azzurra.