È scomparso Bepi Viva

Il cordoglio della città. I funerali il 4 Dicembre 2021 alle ore 15

È scomparso Bepi Viva

"Ho amato la mia terra e la mia Patria quanto i miei cari. Ho combattuto per la mia vita, ma ho vissuto la vita che volevo. Un abbraccio a Galatina e ai galatinesi". Così i  famigliari dell'avvocato Giuseppe Viva (Bepi), 65 anni, esponente di spicco della destra galatinese e più volte consigliere comunale e assessore, hanno deciso di annunciare la sua scomparsa  a Roma. La notizia della sua dipartita si è diffusa in mattinata in tutta la città lasciando interdetti i tanti che lo conoscevano.
"Scavo tra le parole per cercare quelle più adatte a dare voce allo smarrimento di oggi -ha scritto Marcello Amante, sindaco di Galatina- ma faccio troppa fatica. Quando muore qualcuno, c’è qualcosa che si fa più fioco in noi, come una fiammella che si indebolisce. Quando ad andare via è una persona conosciuta, che ha attraversato con noi parte della nostra vita, che ha condiviso idee, pur non risparmiando il dibattito, che ha lasciato un segno in qualche modo nella storia della nostra Città, quel qualcosa di fioco si fa anche tremante.
La riflessione su quanto sia prezioso il tempo che ci è concesso nasce spontanea alla notizia che un uomo come Bepi Viva ci ha lasciati troppo presto, in maniera inaspettata.
Eravamo abituati alle tue sorprese, Bepi, ma questa le ha battute tutte e scusaci se ci fa arrabbiare e commuovere contemporaneamente. A nome di tutta l’Amministrazione, da quei luoghi che hai abitato tante volte negli anni con il tuo desiderio di dare un contributo a questa città, ti saluto fraternamente. Spero che il tuo viaggio nell’altrove sia sereno. Ciao, Bepi".
"Le parole non sono sufficienti -dice Giampiero De Pascalis, imprenditore e consigliere comunale di minoranza- per descrivere lo sgomento che in noi hai provocato, quando le telefonate si sono susseguite, e tutti noi abbiamo sperato in una falsa notizia. Sono rammaricato ed addolorato addio Bepi".

La salma gingerà alle ore 12:30 di domani 4 Dicembre 2021 presso la Parrocchia di San Sebastiano. Il rito religioso sarà celebrato alle ore 15. Nel rispetto delle norme sanitarie i posti all'interno della chiesa saranno limitati e debitamente distanziati.