Covid-19. Sei i galatinesi ancora infetti

84 nuovi positivi in Puglia, 5 in provincia di Lecce

Sono sei i galatinesi ancora affetti da covid-19 mentre trenta sono stati i contagiati dal virus dall'inizio della pandemia. La notizia si ricava dal report dell'Asl Lecce da cui emerge l’andamento dell’infezione da SARS-CoV-2 con i dati del 29 febbraio, i dati di ieri e quelli registrati alla data del 2 giugno 2020, giorno precedente all’avvio della fase 3. La curva di crescita registrata durante il periodo estivo si è nuovamente stabilizzata e inizia una lenta fase di decrescita, grazie anche a un numero importante di pazienti guariti dall’infezione. Sono 128 i cittadini presenti in provincia di Lecce attualmente Covid positivi. Rispetto ai ricoveri si registra un leggero incremento con 10 degenti complessivi, tutti ricoverati nel Reparto di Malattie infettive del P.O. Vito Fazzi di Lecce.
L’età media dei degenti è di 54 anni. Non ci sono ricoveri per Covid-19 in Terapia intensiva e non si è verificato, nell’ultima settimana, alcun decesso. Il report evidenzia anche la distribuzione dei casi Comune per Comune, il numero dei ricoveri e dei decessi dall’inizio della pandemia, i Comuni senza contagi dall’inizio della pandemia, il numero dei tamponi complessivamente eseguiti e il numero di cittadini che hanno contratto l’infezione all’estero (tabella 3). Il report è a cura del Dott. Fabrizio Quarta, Direttore U.O.C. Epidemiologia e Statistica ASL Lecce.

La situazione in Puglia
Venerdì 18 settembre 2020 in Puglia, sono stati registrati 3.773 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 84 casi positivi: 35 in provincia di Bari, 4 in provincia di Brindisi; 11 in provincia BAT, 23 in provincia di Foggia, 5 in provincia di Lecce, 6 in provincia di Taranto. Sono stati registrati 2 decessi: 1 in provincia di Bari, 1 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 368.571 test. 4.273 sono i pazienti guariti. 1.986 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 6.836, così suddivisi: 2.640 nella Provincia di Bari; 551 nella Provincia di Bat; 753 nella Provincia di Brindisi; 1.606 nella Provincia di Foggia; 743 nella Provincia di Lecce; 490 nella Provincia di Taranto; 52 attribuiti a residenti fuori regione; 1 provincia di residenza non nota. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.
“I 5 casi registrati ieri dal Dipartimento di prevenzione della Asl Lecce -dice il direttore generale Rodolfo Rollo riguardano 3 contatti stretti di casi già noti e due residenti in provincia di Lecce sottoposti a tampone di screening”.

Sabato, 19 Settembre, 2020 - 00:08