COVID-19. Positivi in Puglia il 17% dei test. Alla ricerca della variante inglese

Effettuate oltre 2800 somministrazioni di vaccino anti covid. Anche a Galatina sono riprese le vaccinazioni.

COVID-19. Positivi in Puglia il 17% dei test. Alla ricerca della variante inglese

Sabato 2 gennaio 2021 in Puglia, sono stati registrati 2021 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 344 casi positivi: 114 in provincia di Bari, 44 in provincia di Brindisi, 14 nella provincia BAT, 139 in provincia di Foggia, 10 in provincia di Lecce, 21 in provincia di Taranto, 3 residenti fuori regione. 1 caso di provincia di residenza non nota è stato riclassificato e attribuito. Sono stati registrati 10 decessi: 3 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 5 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Taranto.
Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.053.380 test. 36.400 sono i pazienti guariti. 53.812 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 92.703, così suddivisi: 35.805 nella Provincia di Bari; 10.607 nella Provincia di Bat; 6.700 nella Provincia di Brindisi; 20.480 nella Provincia di Foggia; 7.180 nella Provincia di Lecce; 11.308 nella Provincia di Taranto; 524 attribuiti a residenti fuori regione; 99 provincia di residenza non nota.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.
“In Puglia nella giornata di -comunica l'assessore alla salute, Pierluigi Lopalco sono state effettuate oltre 2800 somministrazioni di vaccino anti covid. Sono 30 le postazioni, in tutte le province, impegnate nelle attività di vaccinazione del personale sanitario e degli ospiti e operatori delle Rsa. Un dato significativo se si considera che si continua a lavorare anche di sabato e domenica, nel pieno del periodo festivo, garantendo la prosecuzione di tutte le altre attività sanitarie e di prevenzione”.
Anche nell'Ospedale di Galatina sono riprese, ieri, le somministrazioni del vaccino secondo le procedure stabilite a livello regionale e provinciale e formalizzate, attraverso una disposizione interna, da Giuseppe De Maria, direttore sanitario del 'Santa Caterina Novella'. Le operazioni si svolgono nell'ex-reparto di Psichiatria nel Padiglione De Maria. I primi ad essere vaccinati sono stati e saranno i sanitari che vanno a contatto con pazienti covid.

Alla ricerca della variante inglese
“L’attività di screening sulle persone arrivate in Puglia dalla Gran Bretagna va avanti. Al momento sono 15 i casi positivi al Covid all’esame dell’Istituto zooprofilattico sperimentale di Puglia e Basilicata il cui esito è atteso la prossima settimana. Resta quindi fermo a due il numero di casi con variante inglese individuati in Puglia. Oggi un nuovo positivo al coronavirus è stato rilevato all’aeroporto di Brindisi, anche questo tampone sarà oggetto di indagine genomica. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che anche in questi giorni festivi sono al lavoro, a tutti i livelli, per contenere l’espansione del virus”. Lo comunica l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco. Dallo screening sugli arrivi dal Regno Unito, compresi quelli dei 14 giorni precedenti l’ordinanza del ministero, 15 sono i casi attualmente all’esame dell’Istituto zooprofilattico, due casi invece sono quelli nei quali il virus con variante inglese è stato già isolato e sequenziato. Un nuovo caso covid è stato rilevato poche ore fa: è infatti risultato positivo uno dei 22 passeggeri arrivati stamane nell'aeroporto di Brindisi, con un volo diretto proveniente dalla Gran Bretagna. Dopo la positività al tampone rapido antigenico effettuato dagli operatori del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl di Brindisi in aeroporto, il passeggero è stato sottoposto a un tampone molecolare, analizzato nel laboratorio dell’ospedale Perrino. Lunedì il tampone verrà inviato alla sede di Putignano dell’Istituto zooprofilattico sperimentale per la genotipizzazione, l’esame genetico per individuare l’eventuale presenza della variante inglese.