Si è tenuta ieri pomeriggio, 25 ottobre 2025, a Bari l'Assemblea elettiva dell'Associazione Medici Cattolici Italiani della Regione Puglia.
Antonio Palumbo, primario del Pronto Soccorso dell'Ospedale di Galatina, è stato rieletto Vice Presidente Regionale per il prossimo quadriennio. Il presidente è Giuseppe Paolillo di Barletta.
"Ringrazio tutti i Presidenti di Sezione che mi hanno voluto riconfermare in questo incarico e prego Nostro Signore perché possa sempre guidare il mio operato." -dice il dottor Palumbo. L'Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI) è un'organizzazione che riunisce medici, chirurghi e professionisti sanitari di fede cattolica in Italia. Fondata nel 1944, ha lo scopo di promuovere l'applicazione dei principi etici e morali cristiani, in particolare quelli della Chiesa Cattolica, nella pratica medica e nell'ambito sanitario.

L'AMCI si dedica alla formazione permanente dei medici su temi spirituali, etici e bioetici, sostenendo studi di etica in medicina nell'ascolto del magistero ecclesiale. Incoraggia l'autentico spirito di servizio umano e cristiano nel rapporto con il malato e la sua famiglia, ponendo la dignità della persona al centro dell'azione sanitaria. Si impegna nella promozione di iniziative e dibattiti su questioni attuali come il fine vita, l'eutanasia, le Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT) e la bioetica in generale. L'Associazione è strutturata con sezioni locali in diverse città e opera anche attraverso l'organizzazione di convegni, ritiri spirituali e la pubblicazione di materiale informativo.
©Riproduzione Riservata