Verso i nuovi Distretti Urbani per il Commercio. "Galatina è pronta?"

L'annuncio di Alessandro Delli Noci e la disponibilità a collaborare con l'Amministrazione Amante di Paola Carrozzini

"L’Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio Estero, Energia, Reti, Infrastrutture, Ricerca e Innovazione, Politiche Giovanili, Alessandro Delli Noci, ha comunicato in un post su facebook che, in Giunta Regionale, hanno approvato il Bando per il consolidamento dei Distretti Urbani del Commercio e la costituzione di nuovi DUC". A segnalarlo è Paola Carrozzini, consigliere comunale di Galatina.
"Questo nuovo bando -scrive l'assessore- ha l’obiettivo prioritario di sostenere le attività commerciali pugliesi in questo momento di grande difficoltà a seguito dell'emergenza sanitaria. La novità di questo bando rispetto ai precedenti due riguarda sia la volontà di incrementare i benefici diretti per gli operatori commerciali dei distretti, sia di avviare un processo di aggregazione territoriale al fine di rendere le azioni più efficaci ed efficienti. Il bando, che è rivolto sia ai Comuni che hanno già ottenuto un finanziamento sia a quelli che non hanno ancora istituito un DUC, intende finanziare quei progetti in grado di creare reti sui vari territori e di immaginare dei servizi comuni innovativi realizzati anche attraverso modalità digitali".
"Per sostenere il commercio locale, consentire agli esercizi di vicinato di ripartire dopo questo momento di crisi -sostiene Delli Noci- occorre pensare alla gestione in comune di determinati servizi. Tra le attività finanziate si conferma la formazione linguistica per gli operatori e le operatrici che esercitano la loro attività nelle città d’arte e si aggiunge la formazione all’outfit. Prioritaria l’attivazione e l’implementazione di servizi a supporto del commercio on-line anche attraverso convenzioni e accordi per le spedizioni e servizi di consegna, gestione dei resi e altri servizi innovativi. Il prossimo 30 marzo alle ore 17 presenteremo tutti i dettagli del bando in un incontro online aperto a tutti i sindaci della regione". 
"Il D.U.C. di Galatina è preparato e pronto a questa nuova sfida per il bene dei suoi concittadini? -chiede Paola Carrozzini. Ed aggiunge: "Da consigliera di minoranza, membro ufficiale dell’Assemblea del D.U.C., sono sempre disponibile ad una collaborazione fattiva (con l'amministrazione Amante, ndr) per l’elaborazione di un progetto che abbia tutte le caratteristiche ed i presupposti per essere accolto e finanziato dalla Regione".

Mercoledì, 24 Marzo, 2021 - 00:05

Galleria