“Mensa che nutre comunità. Percorsi di educazione alimentare e filiera corta per una refezione scolastica sostenibile”

Le attività prenderanno il via venerdì 5 giugno alle ore 17.30 presso il Museo P. Cavoti

Il 5 e 6 giugno 2026 Galatina ospiterà due giornate di incontri, dibattiti e attività dedicate alla sana alimentazione, alla sostenibilità e alla valorizzazione delle produzioni locali.
È questo il cuore di “Mensa che nutre comunità. Percorsi di educazione alimentare e filiera corta per una refezione scolastica sostenibile”, iniziativa del Comune di Galatina, realizzata con la collaborazione dell’associazione Salento Km0.
L'evento, sostenuto dalla Regione Puglia per promuovere il consumo di prodotti biologici e sostenibili nelle mense scolastiche, nasce con l'obiettivo di aprire un confronto pubblico sul valore educativo, sociale e ambientale del cibo nelle scuole e nei territori e riflettere su una mensa scolastica sostenibile e in grado di coinvolgere il tessuto produttivo locale.
La refezione scolastica rappresenta oggi una delle più importanti leve di politica pubblica per promuovere salute, sostenibilità ambientale, educazione alimentare e sviluppo locale. L'iniziativa intende aprire una riflessione sul ruolo che la mensa scolastica può assumere non soltanto come servizio, ma come strumento strategico di pianificazione territoriale capace di orientare la domanda pubblica verso produzioni locali di qualità, sostenere le economie agricole del territorio, promuovere corretti stili di vita e rafforzare le relazioni tra comunità, istituzioni e sistemi produttivi.
Le attività prenderanno il via venerdì 5 giugno alle ore 17.30 presso il Museo P. Cavoti, con l'inaugurazione della mostra fotografica “Produzione propria. Storie sull'uscio di casa”, un progetto che racconta una pratica di economia di prossimità ancora diffusa nei paesi del Salento: la vendita domestica di frutta e verdura coltivate in proprio.
Attraverso immagini e testimonianze raccolte anche a Galatina, la mostra restituisce il valore di una tradizione capace di mantenere vivi i legami tra produzione agricola, comunità e territorio.
Il progetto è nato dall'incontro tra Francesca Casaluci, operatrice culturale impegnata nella valorizzazione della cultura alimentare, e Clara Zanoni, fotografa attiva nel reportage e nella ricerca autoriale.
All’inaugurazione presenzieranno anche Elvira Licchetta e Annalisa Marinello della Commissione pari opportunità del Comune di Galatina e Davide Miceli, consigliere delegato alla Cultura.
Il momento centrale dell'iniziativa si svolgerà venerdì 6 giugno alle ore 10.00 in piazza Fortunato Cesari, con l'incontro pubblico “Mensa che nutre comunità. Esperienze e prospettive per una refezione scolastica sostenibile e a km zero”.
A confrontarsi saranno esperti, amministratori e professionisti che porteranno esperienze concrete e buone pratiche sul tema delle mense scolastiche sostenibili.
Interverranno l’assessore ai Servizi Sociali Diego Garzia; Mauro Lazzari, referente del progetto “La Buona Mensa” delle Scuole dell'Unione Terre di Mezzo; Angelo Salento, professore di Sociologia economica e del lavoro presso l'Università del Salento e direttore del Master “Gastronomie territoriali sostenibili e food policies”; Simonetta Pepe, medico e presidente della LILT Lecce; Valentina Avantaggiato, sindaca del Comune di Melpignano; Maria Teresa Bruno, medico SIAN di Lecce e referente del progetto “Mense a porte aperte” del SIAN Lecce.
Ad arricchire la giornata del sabato saranno inoltre un mercatino degli agricoltori locali, occasione di incontro diretto tra produttori e cittadini, e laboratori gratuiti per bambini dedicati alla sana alimentazione, pensati per coinvolgere le nuove generazioni in percorsi di educazione alimentare.
“Mensa che nutre comunità” si propone come uno spazio di confronto sulle politiche locali del cibo e sul ruolo che la refezione scolastica può svolgere nella costruzione di comunità più sane, consapevoli e sostenibili, valorizzando le produzioni del territorio e rafforzando le relazioni tra scuola, famiglie, istituzioni e mondo agricolo.
L'ingresso agli eventi è libero.