L'IISS Laporta/Falcone e Borsellino di Galatina vince il concorso “Raccontami l’autismo”

Il prestigioso premio nazionale del concorso “Raccontami l’autismo” edizione 2019/20 è stato assegnato all’IISS “Laporta/Falcone-Borsellino” di Galatina diretto dal Dirigente scolastico Andrea Valerini. Organizzato dal C.T.S. Scuola Polo per l’Inclusione di AGRIGENTO con l’intento di promuovere l’educazione al rispetto delle diversità, la libertà di espressione e la creatività, il concorso ha individuato quale vincitrice la nostra Istituzione scolastica per la categoria “Raccolte di poesie” con una motivazione molto significativa: “una raccolta di alto contenuto poetico, liriche immediate e colte, di forte tensione emotiva. Figure retoriche, fraseggi arditi di significato, ritmo veloce e incalzante, a tratti più lento e sinuoso, per raccontare in maniera originalissima l’autismo in versi”.
L’iniziativa ha coinvolto cinque studenti, provenienti dai vari indirizzi dell’Istituto coordinati dalla prof.ssa Maria Assunta Specchiarello: Luca Gambetti 1^A MAN, Cristian Gonni  5^A MAN,  Sergio Notaro 4^A SSS, Claudia Medagli  2^A ODO e Francesco Di Palma  4^A T.I.
I componimenti saranno declamati nella manifestazione di premiazione conclusiva che si svolgerà il 3 dicembre p.v. in modalità telematica, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità collegandosi al link di meet: https://meet.google.com/imh-ocbb-ahj.
Dopo la premiazione avremo la possibilità di pubblicare sul sito istituzionale i testi poetici dei nostri ragazzi, per valorizzare il loro impegno, la creatività e il loro messaggio racchiuso nelle poesie: vincere l’incomunicabilità! Noi ci abbiamo creduto. E abbiamo vinto!

Sabato, 28 Novembre, 2020 - 00:06