Vista la scarsa o assente presa in considerazione della Medicina Generale da parte del Governo e della Regione, FIMMG LECCE ha patrocinato e costituito per i propri iscritti l'UNITÀ DI ASSISTENZA DOMICILIARE COVID-19, grazie alla grande professionalità e disponibilità del dottor Valerio Aprile.
Si tratta di una Unità che garantisce l'assistenza domiciliare dei pazienti COVID-19 Positivi che necessitano di controlli o pratiche sanitarie. L' Unità, coordinata dal Dr. Aprile, può essere contattata e attivata dal Medico di Medicina Generale, iscritto Fimmg, attraverso i numeri di telefono 371 1143488 e 327 6166440. L' Unità Covid-19 Fimmg Lecce presenta tutte le caratteristiche di sicurezza necessarie per gli operatori: tute operative classe III, mascherine FFP3, Visiere Protettive Curve, Occhiali Isolanti che aderiscono al viso tipo maschere da sub, guanti, guanti chirurgici avvolgenti gli avambracci, calzari impermeabili. Ha a disposizione un locale per vestizione e svestizione di 400 mq con 2 bagni e contenitori rigidi per smaltimento degli abiti contaminati. Il servizio viene svolto utilizzando un'auto Fiat 500 L dotata di telefono e destinata unicamente ad esso. Un Medico seguirà, anche con controllo a distanza di alcuni parametri, i pazienti già visitati.
Il nostro progetto, già attivo per i Medici di Medicina Generale iscritti, in provincia di Lecce, alla FIMMG (circa il 65% del totale, ndr), verrà presentato alla ASL per ulteriore coinvolgimento della Medicina Generale.
Per il Segretario
Il Vice Segretario Vicario
Antonio G. De Maria
La FIMMG di Lecce ha attivato un'Unità di Assistenza Domiciliare COVID-19
Il servizio viene coordinato dal dottor Valerio Aprile ed è, per ora, riservato ai medici iscritti alla FIMMG ma verrà presentato anche alla Asl Lecce