Giovedì 30 maggio nella Sala Conferenze “San Giuseppe Moscati” dell’Ordine dei Medici di Lecce, per la prima volta, è stato consegnato un Premio per la Miglior Tesi in Medicina Generale. Vincitore, dopo un’attenta valutazione che ha visto direttamente coinvolti, tra gli altri, i dott. Giuseppe Febbo e la dott.ssa Chiara Palma, responsabili dell’Area formazione della Commissione Giovani Medici dell’Ordine dei Medici salentino, è risultato essere il dott. Giulio Martina, per la sua tesi “La gestione integrata del paziente con patologia tiroidea tra medico di famiglia ed endocrinologo: la situazione attuale e la proposta di un protocollo nella ASL Lecce” , discussa lo scorso Dicembre al termine del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale.
“Ringrazio l’Ordine dei Medici e la Commissione Giovani per avermi conferito questo premio. Credo fortemente nella medicina generale come fulcro della salute: medici di famiglia ben formati, agendo sulla prevenzione e seguendo la cronicità, possono davvero essere le pietre miliari del Sistema Sanitario Nazionale.”
“Questo premio è il risultato di una collaborazione tra giovani colleghi che credono molto nella formazione dei medici di medicina generale. Il nostro obiettivo è dimostrare che anche la medicina di famiglia può essere fucina di idee innovative, terreno fertile per la ricerca e per la produzione di lavori scientificamente validi” hanno commentato Febbo e Palma. “La collaborazione tra professionisti con diverso background formativo e con diverse peculiarità caratteriali” proseguono i medici “è stata fondamentale per questa e per tutte le altre iniziative che la Commissione Giovani sta portando avanti.” La Commissione Giovani, infatti, rinnovata e attiva già da un anno e mezzo, sta seguendo numerosi progetti, che spaziano dalla tutela della salute ambientale alle cure palliative, per arrivare allo Sportello Giovani Medici che ha visto la sua inaugurazione pochi mesi fa e che si pone come un vero front office peer-to-peer, al servizio di chi si affaccia alla professione medica. “Siamo una squadra coesa, attiva, piena di idee e di voglia di fare” spiega il dott. Domenico R. Russo, Coordinatore della Commissione Giovani e Consigliere dell’Ordine dei Medici di Lecce “Questo premio è la prova del fatto che unire la competenza, il merito e l’impegno può portare alla creazione di qualcosa di straordinario.”