A Galatina il 'Festival dell'Aria Consapevole'

L'appuntamento è fissato per il 5 luglio 2025 alle ore 21 in Piazza San Pietro e il 6 luglio un "Super Talk" sul tarantismo

La Pro Loco Galatina è orgogliosa di annunciare la seconda edizione del Festival dell'Aria Consapevole, un evento che celebra l'orgoglio salentino e la centralità di Galatina, in particolare del suo storico Pozzo di San Paolo, nel fenomeno del tarantismo.
L'appuntamento è fissato per il 5 luglio 2025 alle ore 21.00 in Piazza San Pietro, con una chiusura d'eccezione il 6 luglio dedicata a un "Super Talk" sul tarantismo.
Il Festival, nato dalla collaborazione con Stefano Rizzelli, Vicedirettore Rai, vuole rafforzare Galatina come epicentro del tarantismo. Non solo riscopriamo le nostre radici, ma creiamo una piattaforma di ricerca innovativa che coinvolge diverse discipline, proiettando il territorio verso il futuro, anche in vista della candidatura di Galatina a Capitale Italiana della Cultura. Sarà un'occasione unica per immergersi nei ritmi mediterranei, l'essenza stessa del nostro essere salentini. Artisti come Eugenio Bennato, Tony Esposito e l'Orchestra hanno abbracciato il progetto, liberamente ispirato a "La Terra del Rimorso" di Ernesto De Martino.
E non finisce qui: la Pro Loco è entusiasta di annunciare il lancio del disco "Sona Taranta", un inno a Galatina e al Salento, frutto del talento del musicista Lino Pariota. L'evento, anticipato da un'anteprima esclusiva per soci, partner e sponsor, il 6 giugno presso l’Hotel Hermitage, è un momento per condividere la passione che anima il Festival. Questa straordinaria iniziativa è resa possibile grazie al contributo della Presidenza del Consiglio Regione Puglia, al sostegno del Comune di Galatina e, soprattutto, alla fiducia dei nostri partner che ogni anno si confermano al nostro fianco. Un ringraziamento speciale va a COLACEM, SIPRE, ASTRA ENGINEERING, LUCHENA IMPIANTI, DE RICCARDIS RECUPERO INERTI, ECOM, DAMAPAGA, PAOLA P. HAIR STYLIST, ENTER PROJECT E FARMACIA LICIGNANO.
Quest'anno, siamo particolarmente lieti di accogliere come Main Sponsor DOCK e FAMILA, realtà fortemente radicate nel territorio con i loro punti vendita. Tutte queste aziende, operanti nel Salento, condividono l'orgoglio di appartenenza alla nostra terra. Un plauso va anche ai soci volontari della Pro Loco, che con dedizione promuovono il territorio tutto l'anno, e agli artisti che realizzano opere d'arte uniche come il Premio Cuore di Tufo di Giovanni Russo e il Premio Donna Taranta di Corrado Marra. Il culmine dell'evento sarà il 6 luglio con il "Super Talk che si terra’ a Palazzo della Cultura: ‘’ESSERE TARANTATA", un dialogo che vedrà protagonisti giornalisti e performer di fama nazionale come Davide Rondoni, Flaminia Bolzan, Noel Gazzano, Virginia Ricci, Marina Pierri, Sara Colonna ed Eugenio Imbriani.
Il dibattito sarà moderato dal Vicedirettore Rai Stefano Rizzelli, a cui la Presidente della Pro Loco di Galatina, a nome di tutti i soci, desidera esprimere un immenso e sincero "Grazie infinite!’’