Torna "Galatina in fiore"

Si apre il sipario con la nuova edizione di GALATINA IN FIORE. L’evento, a cura della PRO LOCO DI GALATINA si svolgerà domenica 28 maggio nella splendida cornice del centro Storico della città.
La “Fiera del Fischietto e dell’Artigianato” incontra “Galatina .. come eravamo”

L’Associazione Turistica Pro Loco di Galatina organizza la tradizionale “Fiera del Fischietto e dell’Artigianato”, giunta alla X edizione, inserita all’interno della IV Edizione della suggestiva manifestazione che ci riporta all’atmosfera anni ‘30/’40 e ’50, “Galatina .. come eravamo” che gode del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, Comune di Galatina e dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina.

Al via il mercatino nel Centro Antico di Galatina

Il consueto mercatino natalizio nel centro Antico di Galatina, organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Galatina (Assessorato al Marketing, turismo e attività produttive) è giunto alle decima edizione. Come ogni anno è fondamentale la collaborazione creativa delle scuole galatinesi (Poli 1, 2 e 3 e I.I.S.S. Laporta/Falcone e Borsellino), dei privati e dei vari operatori commerciali del centro.

Natale nel centro storico

La Pro Loco di Galatina organizza la IX edizione di “Natale nel Centro Storico”, artigianato natalizio presso l’Hotel Baldi e Mostra dei Presepi nel cuore della Città. Con iil patrocinio del Comune di Galatina, hanno collaborato gli istituti comprensivi Polo1, Polo 2 e Polo 3, il Centro Diurno, la Coop. Soc. L’Adelfia e l’IISS “Falcone e Borsellino”.
La mostra sarà aperta nei giorni 8-9-15-16-22-23 dicembre dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 21.

“Gioacchino Toma – Sorvegliato politico tra artisti, sotterfugi e nobiltà”

Le città, i luoghi, le comunità, si costruiscono attorno alle persone. Quella galatinese è stata fatta da grandi uomini che le hanno dato lustro anche fuori dai confini regionali. L’intento della Proloco, in collaborazione con il Comune di Galatina,  è quella di rinnovare, con un'iniziativa che rientra nella programmazione estiva “A Cuore Scalzo”, la memoria dei Galatinesi illustri e di valorizzare la nostra comunità con il relativo patrimonio materiale ed immateriale anche attraverso una maggior conoscenza della sua storia.

Un giro "alla festa"

Nei giorni 28, 29 e 30 giugno, Galatina festeggia i suoi Santi Patroni Pietro e Paolo. L’Associazione Turistica Pro Loco di Galatina e Note d’Arte passeggiate storico-artistiche, con il Patrocinio del Comune di Galatina ed in collaborazione con Archeoclub Terra d’Arneo - Nardò/Galatina e Patroni di Puglia ne rende omaggio proponendo un percorso tematico, inserito nella rassegna estiva A Cuore Scalzo, legato alla festa ed ai “tarantati”.

Galatina in fiore, i ringraziamenti della Pro Loco

Nella giornata di domenica, le strade, le corti, le piazzette, gli atri di alcuni Palazzi del centro erano ricchi di colori, di fiori, di arte, di musica e si respirava un gioioso via vai di comunità che si incontrava nel cuore antico della Città.

“Un sacco … di giochi” con la Pro Loco di Galatina

L’Associazione Pro Loco di Galatina il giorno 13 maggio 2018 dalle ore 15.00 alle ore 20.00 organizza l’evento denominato “ Un sacco … di giochi” nel centro storico di Galatina e più precisamente in Piazzetta Cavoti, Piazza Vecchia e l’ultimo tratto di Via Lillo. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Galatina e vede il coinvolgimento attivo delle scuole e la collaborazione dell’Associazione Salento Km0 di Galatina, dell’

I riti della Settimana Santa a Galatina

Durante la Settimana Santa tutto il territorio si anima di riti, veglie, processioni e sacre rappresentazioni. L'Associazione Turistica - Pro Loco Galatina, nel giorno della Domenica delle Palme, vuole percorrere attraverso un tour guidato la Pasqua in Galatina. Si racconterà, ad esempio, del Giovedì Santo e la pratica della visita agli Altari della Reposizione (comunemente chiamati “Sepolcri”).

“E’ mortu lu Carzilargu”, oggi alle ore 15

Partirà oggi, domenica 18 febbraio, con inizio alle ore 15:00, l’edizione Zero della manifestazione carnevalesca “E’ mortu lu Carzilargu”. Progetto che, l’Associazione Pro Loco ha proposto all’amministrazione Comunale che, sin da subito ha fatto proprio, sposando  l’idea nella speranza che possa ri-crescere, svilupparsi e diventare un appuntamento fisso per i galatinesi.