“Dal Centro storico al Paesaggio rurale”

Mercoledì 1 giugno alle 20:30 in Piazzetta Orsini

“Dal Centro storico al Paesaggio rurale”

Il testo che segue è stato scritto da Adriano Margiotta. La sua pubblicazione integrale non sottintende una condivisione da parte di galatina.it.
"Si svolgerà mercoledì 1 giugno alle 20:30 in Piazzetta Orsini l’evento “Dal Centro storico al Paesaggio rurale”. Siamo ormai in dirittura d’arrivo e la coalizione per Sandra Antonica Sindaco ha voluto fortemente un approfondimento su quello che sarà uno dei punti cardine del suo programma, il centro storico e la sua relazione con il territorio. L` incontro sarà l’occasione per ascoltare le idee che la coalizione progressista metterà in campo per dare soluzioni concrete a uno sviluppo sostenibile del centro storico e allo stesso tempo gettare le basi per il percorso del nuovo PUG partendo dal paesaggio rurale, che va ricostruito e allo stesso tempo valorizzato nelle sue peculiarità. Interverranno l’Arch. Katy Tundo che ci raccontera` delle corti salentine, passando poi per l’Arch. Margiotta Adriano che illustrerà i capisaldi del piano particolareggiato del centro storico.
Toto Mininanni, architetto e urbanista. Conoscitore esperto del territorio salentino, illustrerà il Piano urbanistico di Presicce-Acquarica di recente concluso. Mininanni sostiene che la rigenerazione delle nostre città molto dipenderà da come sapremo ri-utilizzare lo spazio rurale che tanto ha influito sulla formazione delle città che popolano il Salento.
La Dott. Ssa Ambra Mongiò racconterà la sua idea di agricoltura 2.0 ricca di percorsi che si identificano su un piano culturale, sociale, legato alle tradizioni e al tempo stesso innovativo costruendo un “identità” del paesaggio rurale attraverso le vie del Tabacco. Chiuderà gli interventi il Prof. Luigi Mangia con le sue riflessioni sui temi".