Banchi nuovi per le 42 scuole superiori della provincia di Lecce

La Provincia di Lecce ha ottenuto il finanziamento di 1 milione e 300 mila euro dal Ministero dell’Istruzione, partecipando all’Avviso pubblico del 24 giugno scorso, “Interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid 19”, emanato nell’ambito delle azioni del Programma operativo nazionale “Per la Scuola – Competenza e ambienti per l’apprendimento” 2014 – 2020 - Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo europeo di sviluppo regionale e dell’Obiettivo specifico 10.7.
Una parte di questo finanziamento, per un importo pari a 183.831 euro, sarà subito destinato all’acquisto di nuovi banchi e sedie, da distribuire nei 42 Istituti superiori del territorio salentino, così da garantire il distanziamento tra i 38.847 alunni frequentanti, suddivisi in 1873 classi, su un totale di 100 immobili, tra sedi centrali e succursali.
Il presidente Stefano Minerva ha firmato, in queste ore, il provvedimento con cui approva la “Scheda progettuale sintetica per le forniture”, redatta dal Servizio Edilizia, Programmazione rete scolastica e patrimonio dell’Ente, guidato dal dirigente Dario Corsini. La Scheda, unica per tutti gli edifici scolastici di competenza dell’Ente, riguarda l’approvvigionamento di banchi e sedie per alunno idonei a favorire il distanziamento tra gli studenti, in coerenza con le indicazioni del Comitato tecnico-scientifico e con il successivo Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative, adottato dal Ministero dell’Istruzione.
“Per ottimizzare i tempi, avevamo già chiesto ai dirigenti scolastici degli Istituti d’istruzione secondaria superiore di nostra competenza, di indicare il fabbisogno di arredi ed attrezzature scolastiche idonei a favorire il necessario distanziamento all’interno dei plessi scolastici. Da questa istruttoria preliminare è scaturita la scheda sintetica, in base alla quale, nei prossimi giorni porteremo a completamento le procedure di approvvigionamento di banchi e sedie”, spiega il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva. “Fin dall’inizio del mandato, il diritto allo studio e la sicurezza delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi all’interno delle aule scolastiche sono stati una priorità della nostra azione di governo. Il finanziamento ottenuto e il lavoro fin qui svolto, grazie all’efficienza del nostro Servizio di edilizia scolastica e al costante rapporto di collaborazione con i dirigenti scolastici, sono una dimostrazione concreta del nostro impegno in questa direzione ”, conclude Minerva.

Sabato, 15 Agosto, 2020 - 03:48