Arpal Puglia Laporta/Falcone e Borsellino di Galatina: tanti consensi per un utile incontro

Il 24 e il 28 febbraio gli alunni delle classi quinte dell’IISS LAPORTA FALCONE BORSELLINO hanno partecipato alla prima rassegna targata ARPAL PUGLIA per l’orientamento post-diploma. Gli studenti hanno incontrato, presso le sedi dell’istituto, il referente Maurizio Luchena e gli operatori del Centro per l’impiego di Galatina che hanno guidato i ragazzi nell’esplorazione delle politiche attive del lavoro.
Nella prima fase dell’incontro sono stati presentati i servizi offerti dal Centro per l’impiego: accoglienza e informazione, orientamento professionale e accompagnamento al lavoro, opportunità di tirocinio formativo e/o di orientamento, incontro di domanda e offerta di lavoro; si è parlato delle possibili scelte post diploma tra le quali i percorsi Its (Istituti tecnici superiori), apprendistato, servizio civile universale, programmi per formarsi e per lavorare all’estero (Eures), creazione di impresa, programma Garanzia Giovani, programma Gol (garanzia occupabilità lavoratori) e degli strumenti per la ricerca attiva del lavoro.
La seconda fase, di natura laboratoriale, ha visto i ragazzi impegnati nella redazione del proprio curriculum vitae sulla base delle indicazioni fornite dagli esperti. E’ stato un momento importante in cui gli operatori hanno saputo intercettare, con grande professionalità, una emergente domanda di orientamento da parte degli studenti, prossimi al diploma, chiamati a fare scelte importanti e a confrontarsi con le dinamiche del mondo del lavoro e l’evoluzione delle professioni.