Al "Laporta/Falcone-Borsellino" di Galatina si è parlato delle future prospettive energetiche del Salento

Martedì 28 novembre 2023, presso l'auditorium dell'Istituto "Laporta/Falcone-Borsellino" di Galatina, ha avuto luogo un interessante Convegno dedicato alle future prospettive energetiche del Salento, con l'obiettivo di individuare il giusto equilibrio tra la tutela ambientale e lo sviluppo economico del territorio. Il seminario ha coinvolto le classi quarte e quinte degli indirizzi MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA e TECNOLOGICO-INFORMATICO, che hanno avuto l'opportunità di ascoltare gli interventi di prestigiosi relatori.
Dopo i saluti istituzionali affidati al Dirigente Scolastico  Andrea Valerini, sono intervenuti Antonio Donateo, ricercatore del CNR-ISAC Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima, Marcello Seclì, referente di Italia Nostra ed, infine, Silvio Maselli dell'azienda Hope SRL operante nel settore delle energie rinnovabili.
Per tutti gli studenti presenti, in perfetta aderenza al proprio piano di studi, l'attività formativa sarà certificata come alternanza scuola-lavoro e sarà annotata nel curriculum dello studente, anche ai fini dell'orientamento post-diploma come previsto dalle recenti Linee Guida Ministeriali.
Il Polo Tecnico-Professionale di Galatina, anche grazie ad appuntamenti come questo, punta ad ampliare sempre più la propria offerta formativa, nell'ottica di un costante dialogo con le realtà culturali ed imprenditoriali che operano sul territorio.