“Il mare di tutti”, Maria De Giovanni a Galatina con l'Università Popolare 'Aldo Vallone'

Nell’ambito della programmazione culturale dell’Università Popolare Aldo Vallone di Galatina, lunedì 13 maggio, alle ore 18 presso la Sala Contaldo del Palazzo della Cultura, via Cafaro 4, la dott.ssa Maria De Giovanni terrà una conferenza per testimoniare la sua esperienza sulle orme della sclerosi multipla. Dialogherà con la relatrice la prof.ssa Beatrice Stasi, Presidente dell’Università Popolare Aldo Vallone e docente di Letteratura italiana presso l’Università del Salento.

Caravaggio e la sfortuna di un capolavoro: la Natività di Palermo

Venerdì 5 aprile alle ore 18,00 presso la sala Contaldo della Biblioteca Comunale "Pietro Siciliani" di Galatina, l'Università Popolare "Aldo Vallone" propone un incontro culturale intitolato Caravaggio e la sfortuna di un capolavoro: la Natività di Palermo. Il ricercatore e studioso di Caravaggio Michele Cuppone, autore di diverse pubblicazioni scientifiche sul tema, parlerà del celebre quadro rubato nel 1969 dalla mafia e su cui i collaboratori di giustizia hanno ora rivelato nuovi retroscena.

Esplorare Sé stessi attraverso le Arti

Il laboratorio, pensato in collaborazione con l'Università Popolare vuole essere una esplorazione verso Sé stessi attraverso le Arti, nel nostro caso la pittura. Una sorta di viaggio nella MATERIA-LUCE-COLORE, alla ricerca di quelle parti creative, inabissate in noi a causa delle tante sovrastrutture sociali, strutturali che si sono venute a creare nel corso della nostra esistenza.