Genova

17.04.2021

Il Comandante della Capitaneria di porto di Genova ha approvato, nei giorni scorsi, il piano di riciclaggio della MN Mar Grande di bandiera italiana, la cui demolizione sarà eseguita a Genova presso i Cantieri Navali San Giorgio del Porto. Si tratta di un'ex cementiera costruita nel 1970, avente una lunghezza di 96 metri e una stazza lorda di circa 2800 tonnellate.
In origine la nave si chiamava Maria Dormio e trasportava granaglie a stiva libera. La Cementir, azienda proprietaria, decise di cambiarle il nome. A trasformarla in nave cementiera fu, nel 1990, la Nuova Metalmeccanica srl di Galatina.


18.02.2016

Dalle prossime sessioni d’esame per il conseguimento delle patenti nautiche, sarà adottata in tutt’Italia una nuova modalità di valutazione della preparazione dei candidati, mediante la somministrazione di quiz tratti da una banca dati unica per tutto il territorio nazionale.


04.10.2015

Il Salone più grande del Mediterraneo non smette di stupire: con più di 1000 imbarcazioni presenti, tutti possono trovare la barca dei propri sogni. Ecco alcuni dei modelli più rappresentativi: La barca a motore più grande è AB 145: con i suoi 44 metri di lunghezza, non solo è la barca a motore più grande del Salone ma anche la più grande tra tutti gli esemplari fino ad oggi costruiti dalla linea sportiva del Gruppo Fipa.


01.10.2015
Del Rio al Salone Nautico di Genova

L’apertura del 55esimo Salone Nautico è stata ricca di ospiti: nel giorno più importante per la manifestazione, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio arriva a Genova, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Io Sento” di Carlo Borlenghi, sessanta scatti di mare, uomini e barche che raccontano la visione più contemporanea del mare e di quanto vi naviga.


27.10.2014
La storia di Andrea Ciarfera, agente della Polizia di Stato di Collemeto, uno degli 'angeli' che il 10 ottobre hanno salvato tante vite umane a Genova
di d.v.

“Quella notte l’acqua l’aveva ghermita mentre si trovava a Genova in via Cesarea. Aveva urlato di paura con l’acqua che l’aveva sballottata come un fuscello. Sola sotto il nubifragio, aveva temuto di non farcela. Ma all’improvviso si era sentita afferrare da un ‘angelo’, una sagoma blu in carne e ossa”. (da Il Corriere mercantile del 20 ottobre 2014). Quell’angelo era Andrea Ciarfera, 28 anni di Collemeto, a Genova da cinque anni, nel Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato.


08.05.2013
Nel video le operazioni di ricerca delle vittime
Genova.  Jolly Nero contro Torre di controllo, operazioni di soccorso

Alle ore 23.00 della scorsa notte, la motonave Jolly Nero, di bandiera italiana, mentre era impegnata nella manovra di uscita dal porto di Genova, ha urtato la torre di controllo dove è anche ubicata la sala operativa della Guardia Costiera, causando il cedimento della struttura.


Subscribe to Genova