"La cultura abbatte i muri"

Il Museo civico P. Cavoti partecipa alla quinta edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (l'8 novembre a partire dalle ore 16:30) con un’iniziativa gratuita che coinvolge i bambini e le loro famiglie alla scoperta della storia della nostra Città.

“Memorie presenti. Ricordando George Lapassade...”

A giugno del 2017, presso il museo civico “P. Cavoti” di Galatina veniva inaugurata la Mostra “Il veleno della devozione”, curata da Federica Tornese e da Toni Candeloro, coreografo, danzatore e collezionista che ha reso fruibile al vasto pubblico parte della sua straordinaria raccolta di originali testimonianze sul tarantismo che vanno dal ‘500 fino al ‘900.

“L’albero delle Emozioni” cresce al Museo Cavoti

In occasione delle festività natalizie, il Museo Civico “P. Cavoti”  organizza un ricco calendario di incontri il cui filo conduttore saranno le emozioni e i sentimenti. Il periodo natalizio è, all’interno dell’anno, tra i più indicati per invitare i più piccoli a riscoprire il valore delle emozioni e l’importanza che queste hanno nella loro vita e per la loro relazione col mondo.

F@MU 2016, al Museo Cavoti con la famiglia

Il Museo Civico Pietro Cavoti aderisce alla Giornata delle Famiglie al Museo proponendo una giornata all'insegna del divertimento e del gioco. Il tema dell'edizione F@MU 2016 è la gara vista come gioco, singolo o di squadra, e come occasione in cui confrontarsi con gli altri cercando di dare il meglio di sé.
Il museo per un giorno diventerà un luogo interattivo in cui “allenare” corpo e mente: attraverso il gioco i bambini,  con i loro familiari, come gli antichi atleti greci, apprenderanno e faranno propri valori, informazioni, “cultura”.

Giornate Europee del Patrimonio, le sorprese del Museo Cavoti

Il 24 e il 25 Settembre, il Museo civico “Pietro Cavoti” in collaborazione con il soggetto gestore, Cooperativa IMAGO, aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Un’ occasione di grandissima importanza per affermare il ruolo centrale della cultura in Italia, mettendo in risalto le enormi ricchezze storico-artistiche presenti sul territorio.

Vacanze al museo di Galatina

Nella storica cornice del Palazzo della Cultura “Zeffirino Rizzelli”, il Museo civico P. Cavoti presenta Vacanze al Museo, il campus, all’insegna del divertimento e della sperimentazione promosso dalla cooperativa Imago e curato dalle volontarie del Servizio Civile Nazionale, Giada Serra e Francesca Guido con il supporto dell’operatrice Silvia Cipolla.
Il ciclo  di laboratori è aperto a tutti i bambini dai 5 ai 10 anni.  Strutturato in due incontri a settimana si protrarrà sino al 2 settembre.