Orchestra 'La Notte della Taranta': omaggio a Novoli nel nome di Francesco Mazzotta

L’Orchestra Popolare Notte della Taranta torna a Novoli per celebrare la tradizionale accensione della Fòcara. Sabato 16 gennaio dalle 21:00 in diretta su Antenna Sud, l’Orchestra proporrà un viaggio musicale e danzante dedicato a Francesco Mazzotta, il violinista citato da Ernesto De Martino.

L'Arcivescovo ha acceso la fòcara

Migliaia di persone con lo sguardo verso l’alto, hanno assistito martedì sera ad uno degli spettacoli salentini più belli di sempre: la macchina della Fòcara 2018, ha messo in moto anche il più piccolo e sofisticato ingranaggio per dare vita ad una mezz'ora di pura meraviglia.
Le luci colorate hanno accompagnato il carillon umano, e le esibizioni degli artisti di strada hanno incantato grandi e piccini con le loro acrobazie.

Donata al Santo l'ultima fascina

Le tradizioni si ripetono anno dopo anno a Novoli in onore del Patrono, Sant'Antonio Abate, e sono accolte sempre con grande devozione dalla comunità novolese. Ieri, alle ore 17, è stata completata la Fòcara, il grande falò collocato in piazza Tito Schipa che verrà acceso martedì 16 gennaio. Si è trattato di momento significativo al quale hanno assistito il sindaco di Novoli, Gianmaria Greco, e il presidente del Comitato Festa di Sant'Antonio Abate, Fernando D'Agostino.

A Novoli le pucce della Focara

Gli spettatori ed i turisti che affluiranno il 16 ed il 17 gennaio a Novoli potranno gustare buon cibo rigorosamente a “km 0”, a base di prodotti dei coltivatori di Coldiretti Lecce.

Focara, le modifiche al programma causa neve

La Fondazione Fòcara di Novoli e il direttore artistico del FocaraFestiva Loris Romano comunicano che, a causa delle abbondanti nevicate che in questi giorni hanno colpito il Salento, è stato e sarà impossibile provvedere al montaggio della tensostruttura che dal 16 al 18 gennaio avrebbe dovuto ospitare la sezione del Fòcara Festival dedicata alla musica elettronica e alla nuove sonorità.

Con la Festa della vite al via la costruzione della focara

L’11 dicembre si celebrerà a Novoli la “Festa della vite” che segnerà l’inizio ufficiale dei lavori per la costruzione della “focara”. Un momento di festa sentito e atteso dalla popolazione salentina che vedrà la presenza di autorevoli esponenti delle Istituzioni regionali e delle autorità civili e religiose locali.

Presentata alla stampa estera la Focara 2017

La Fòcara torna ad accendere l’inverno della Puglia. Ieri mattina a Roma, nella sede dell’Associazione della Stampa Estera, è stato presentato il programma dell’edizione 2017 della Festa di Sant’Antonio Abate, un ricco calendario di appuntamenti che culminano nell’accensione del 16 gennaio della “fòcara”, un falò dalle dimensioni imponenti, alto 25 metri con un diametro di 20, realizzato interamente con tralci di vite, tra i più grandi del bacino del Mediterraneo.

“Gran gala del fuoco” con Francesco Libetta

“Gran gala del fuoco”, oggi 11 gennaio, al Teatro Storico Comunale di Novoli  alle ore 20:30. Il pianista Francesco Libetta porta,  nella città della Fòcara, un concerto che segue il filo rosso del fuoco , riproponendo brani di Wagner, Listz, Gounod, Bellini, Chopin. La chiusura, è affidata ad un brano di  De Falla con “danza rituale del fuoco da L’amore stregone. Insieme al pianista salentino di fama internazionale si esibiranno tra gli altri il soprano Silvia Susan Rosato Franchini e i pianisti: Alberto Manzo e  Alessio Zuccaro.

Fòcara, la prima volta delle donne

La focara si veste di rosa. Per la prima volta nella storia della secolare tradizione novolese, un nutrito gruppo di donne scenderà in piazza per lavorare alla costruzione della “focara”, il tradizionale falò che ogni anno viene acceso la sera del 16 gennaio in onore di Sant’Antonio Abate. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione “Rione Stazione di Novoli” ed ha trovato subito l’adesione di numerose volontarie che si uniranno agli uomini del Comitato Festa Sant’Antonio Abate per offrire una giornata di lavoro a devozione del Patrono di Novoli.

“Il Fascino delle Donne nel Tempo”

Venerdì prossimo Novoli diverrà palcoscenico di un evento unico che mette al centro la donna di ieri e di oggi tra interpretazione, musica, canto e danza. L'8 Gennaio 2016 alle 18 nel Teatro Comunale di Novoli, la  F.I.D.A.P.A.