Gli alunni Sofia Baldari e Diego Bottazzo del Liceo Artistico di Galatina, sezione Architettura e Ambiente, sono risultati primi con il progetto “LEAF for LIFE” nel concorso “Next Generation Salento IV” istituito dalla Confartigianato di Lecce.
Il progetto di Sofia e Diego mira alla gestione sostenibile del verde urbano ed in generale della vegetazione mediante la raccolta dell’acqua piovana e da condensazione atmosferica.
Le strutture modulari, progettate con materiali semitrasparenti, garantiscono anche degli spazi ombreggiati ed una buona visibilità del paesaggio circostante. Il design così esibito comunica l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente.
Il progetto esamina anche la possibilità di inserimento delle strutture condensanti in un ambito urbano di elevato valore paesaggistico come quello nel comune di Nardò, dove Diego è residente.
Le alunne Rebecca Donno e Alessandra Malerba, sezione Architettura e Ambiente, con il progetto Green Windows hanno approfondito il tema di un serramento monoblocco dotato di contenitore per implementare l’utilizzo delle piante verdi sulle facciate degli edifici.
Gli alunni Mattia Iurlano, Maria Cristina Giovinazzo, Chiara Greco, Kristina Katrina, sezioni Arti Figurative e Grafica hanno approfondito il tema della salvaguardia dell’ambiente con un progetto per il parco delle Cesine.
Tutti i progetti saranno esposti in occasione della mostra “Passaggi d’Arte” del nostro Liceo Artistico che si terrà nelle sale del Museo Civico “Pietro Cavoti” dal 13 dicembre 2024 (inaugurazione ore 18) al 13 gennaio 2025.

