I trecento anni della Chiesa del Carmine

Ricorre quest'anno il III Centenario della costruzione della Chiesa Madonna del Carmine di Galatina. La precisa indicazione cronologica con cui si inaugurò una nuova, evangelica pagina di bellezza
Lo stemma della Città di Galatina

"Sei di Galatina se" è il nome di un gruppo su facebook assai frequentato. Nei giorni scorsi un interessante post sull'origine dello stemma della Città di Galatina firmato da Fernando Rossetti ha dato l'occasione a Luigi Rossetti, già vicesindaco di Galatina, di fare una documentata sintesi, inserita in un commento, sull'evoluzione nel tempo dell'emblema cittadino.

L'indelebile impronta di Mario Signore

Si è svolto ieri, presso l' Ecotekne, il convegno in memoria del Prof. MARIO SIGNORE, scomparso da pochi anni, sul tema "IL LAVORO DEL FILOSOFO tra etica,economia e diritto". Erano presenti molti docenti, studenti e amici, nonché i familiari del Prof. Signore. Dopo i saluti del Magnifico Rettore, Vincenzo ZARA e di Stefano ADAMO, Professore di Economia aziendale dell' Università del Salento, si sono succeduti Nicola GRASSO, Professore di Diritto costituzionale, Università del Salento, il Dr.

Raimondello e Maria in tre minuti su Rai2

Poter parlare di Galatina, far conoscere più approfonditamente la sua storia, la nostra storia, la bellezza dei suoi monumenti, è stato per me sempre un invito a nozze. Mi piace far cogliere il fascino che emana dalle antiche pietre dei palazzi, delle chiese, ma anche delle case più povere. Avete idea di quanto sia bello andare per le vie, lungo i vicoli angusti del Centro Storico, soffermarsi nelle corti, negli slarghi, nelle piazze, per cogliere le mille tracce che nei secoli si sono sedimentate?

'Tota pulcra es Maria'

Pur avendo tutte le caratteristiche di un concerto, quello di domenica sera, nella chiesa del Collegio, è stato soprattutto un momento di meditazione e di preghiera. Un comune afflato univa intensamente il coro, gli orchestrali, il Direttore e il folto pubblico che gremiva il luogo sacro. Era percepibile, infatti, una viva sensazione di leggerezza, di soavità, di gaudio spirituale, poiché i canti associavano alla bellezza estetica della musica un valore mistico sacrale.

Una Messa nel trigesimo della morte di Mario Signore

Carissimo Dino, approfitto di galatina.it per far sapere a tutti gli amici galatinesi che il 9 maggio prossimo, alle ore 19:00, presso il Monastero delle Benedettine di Lecce, sarà celebrata una Messa di suffragio nel trigesimo della morte del compianto Prof. Mario Signore.

"Il Creato è la casa dell'armonia e della pace"

Era gremita, domenica sera, la Chiesa del Carmine. Con la celebrazione della Messa e con un Concerto del Coro diocesano diretto dal maestro don Biagio Mandorino si è dato il via al XIV Convegno  Salvaguardia del Creato 2013  -  'La famiglia educa  alla custodia del creato', tema proposto dalla Conferenza Episcopale Italiana. Il Convegno è promosso dall'Associazione OIKOS  in collaborazione con l'Ufficio  per l'Ecumenismo e il dialogo  interreligioso della Diocesi di Otranto.