"La perfezione della sera"

L'ultima raccolta di poesie di Nico Mauro

"Avere tra le mani un proprio libro è una straordinaria emozione. #Laperfezionedellasera è la quarta raccolta e, come ogni pubblicazione, non appartiene più all'autore. A me restano le persone, i luoghi, gli incontri, i momenti che l'hanno animata e che vivo come un dono". Nico Mauro, poeta, imprenditore e assessore galatinese, così ha annunciato sulla sua pagina fb l'uscita della sua nuova fatica in versi.
"Grazie a Davide Rondoni -si legge ancora nel post- per le splendide parole che ne rappresentano l'essenza: "Una voce asciutta e visionaria tra crepe del tempo e del cuore, una riflessione in versi che tende a portare una materia incandescente di vita e di sentire a una misura di perfezione. Quella evocata dal titolo none una perfezione delle forme, estetizzante, ma della sera, ovvero del tempo che si raccoglie, che passa di luce in luce al suo declinare o, appunto, forse al suo perfezionarsi. Erede di una ricca tradizione di poesia delle terre di Puglia e che annovera poeti di grande qualità, la voce di Nico Mauro, aperta a orizzonti letterari anche lontani, ci visita con l'inquietudine dei miti dal cuore in fiamme, con la vibrante sete di giustizia dei vigilanti, con la pazienza dei profondamente azzardati. Cos'i che nella lingua limpida covano fuochi e notti, nei versi meditati si leggono slanci e sperdimenti, nei dubbi una fede profonda nel segreto del tempo. Grazie a Renzo Casadei per avermi accolto in #CartaCanta. Il volume sarà distribuito da Messaggerie Libri. Appena le condizioni lo permetteranno ne parleremo insieme, a #Galatina". 


Nico Mauro, nato nel 1962, a Galatina dove vive. Ha pubblicato: anno 1997 La voliera del silenzio - Lacaita editore - Manduria - Roma prefazione di Roberto Cotroneo Nota critica di Giorgio Caproni e Giovanni Raboni.
anno 2010 - Canto dell'abbandono - ed. il Campanile - Galatina prefazione Lucio Romano.
anno 2015 - La polvere e l'acqua - edizioni L'officina delle Parole - Lecce prefazione S.E. Marcello Semeraro - Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Commento prof. Romano Sgarbi - Università Cattolica Sacro Cuore - Milano
Suoi testi sono apparsi su GRAPHIE, VERSANTE RIPIDO, ALMANACCO dei poeti e della poesia contemporanea, LUOGHI DELL'INFINITO.

Lunedì, 17 Maggio, 2021 - 00:08