Quindici buyers americani in visita a Copertino

Fino al prossimo 6 aprile sarà in giro per la Puglia una qualificata delegazione di ristoratori, buyer ed esperti di gourmet, collegati al GRI, un network del settore culinario, operativo in tutti gli Stati Uniti. Ogni anno, il GRI organizza una missione operativa in una delle regioni italiane con lo scopo di visitare le aziende di produzione agricola ed agroalimentare.

Le ceneri di San Giuseppe donate alla città di Copertino

Nel mezzo del 350° anniversario del Transito di San Giuseppe da Copertino, l'Ordine dei Frati Minori Conventuali propone alla città copertinese, agli studiosi e ai devoti del Santo due iniziative: la pubblicazione e presentazione dei "Processi osimani e assisani" per la beatificazione di San Giuseppe da Copertino e la consegna di una reliquia insigne del Santo da parte del Ministro provinciale delle Marche, padre Giancarlo Corsini.

La statua della Madonna di Fatima è a Copertino

Una piazza gremita di fedeli ha accolto ieri la statua pellegrina della Madonna di Fatima che sosterà nella città copertinese fino a domenica 23 marzo nella Basilica "Sancta Maria ad Nives". A darle il benvenuto il Vescovo della diocesi Nardò - Gallipoli, Monsignor Fernando Filograna. "A nome di tutta la diocesi do il benvenuto alla Madonna di Fatima che viene in mezzo a noi per portare serenità e gioia. Sarà pronta ad ascoltare le nostre preghiere e noi a lei affidiamo i nostri cuori".

La statua della Madonna di Fatima arriva a Copertino

La statua pellegrina della Madonna di Fatima, benedetta dal beato Giovanni Paolo II, accompagnata dagli Araldi del Vangelo, visiterà la città di Copertino sostando dal 18 al 23 marzo nella Basilica "Sancta Maria ad Nives". Sarà un programma ricco di appuntamenti quello che vedrà la partecipazione attiva di parrocchie, fedeli, scolaresche e associazioni a partire dal momento di accoglienza della statua della Santa Vergine, alle ore 16 di domani in piazza Umberto I, da parte delle autorità religiose, civili e militari.

"Ipercontrollo e sballo" e "Sicurezza stradale", due convegni dei Lions al 'Bachelet' di Copertino

In programma per oggi e domani due incontri presso l'Istituto Tecnico Commerciale di Copertino "V. Bachelet". Le iniziative, organizzate da "Leo Club Copertino Salento" e da "Lion Club Copertino Salento" si baseranno su due argomenti molto diffusi tra i giovani. Nell'incontro di oggi, dal titolo "Tra ipercontrollo e sballo. Il disagio giovanile espresso dai Disturbi dell’Alimentazione", che si terrà durante l'assemblea d'istituto, si parlerà appunto dei disturbi dell’alimentazione, un problema ormai in continua espansione.

A Copertino un corso di "Educatore per Asili Nido"

È iniziato da qualche giorno a Copertino il Corso di "Educatore per Asili Nido" promosso da Italia Equa, associazione copertinese di volontariato costituita da giovani, e dall'Ansi, Associazione Nazionale Scuola Italiana con sede a Casarano.

'Degustazione al buio' per illuminare i sensi

"Degustazione al buio" è il titolo dell'iniziativa che prenderà il via domani a Copertino alle ore 18:30 presso la Cantina Cupertinum. L'evento ha lo scopo di illuminare i sensi risvegliando la sensibilità per la riattivazione di saperi e sapori. Il tutto si svolgerà all'interno di una sala completamente buia, senza neanche una candela accesa. I partecipanti verranno accompagnati al proprio tavolo, sfiorando le sedie su cui verranno fatti accomodare e qui prenderanno visione tattile del piatto, dei bicchieri e della posateria.

A Copertino è nato "Noi per voi"

Un movimento civico composto da giovani professionisti e non, a sostegno del candidato sindaco per la coalizione facente capo al movimento "Onda d'Urto", Vincenzo De Giorgi. "Noi per Voi" è il nome di questo movimento che ha come scopo quello di "recepire e, compatibilmente con l'attuale situazione economica, cercare di trovare una soluzione ai problemi della cittadinanza" come spiegano gli stessi componenti del gruppo.

La differenziata a Copertino sarà ancora migliorata

L'Assessorato all'ambiente del Comune di Copertino e la Copertino Multiservizi delineano quelle che sono le strategie per un aumento della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.

Riprende il gemellaggio di Copertino con Cupertino

Il secondo step del gemellaggio tra la città di Copertino e quella californiana Cupertino, che nel 2013 ha festeggiato il suo 50mo anniversario, si svolgerà nel corso del 2015. Ad annunciarlo con estremo entusiasmo il consigliere comunale copertinese Mauro Valentino che si è occupato dell'iniziativa insieme al relativo Comitato.