Addio a Pietro De Matteis, anima di Dolly

Pietro De Matteis

Non basta una vita. Ci capita di dirlo quando pensiamo a tutto quello che vorremmo fare e per cui il tempo sembra essere sempre poco. Pietro De Matteis in ben 90 anni è riuscito a mettere dentro tanto, ma non fatichiamo a immaginare quanto ancora avrebbe fatto se avesse avuto a disposizione la famosa “vita in più”.
Il suo nome è legato indissolubilmente al commercio di Galatina e non solo. Suo il primo negozio Dolly Pelletteria che ha dato il via a un’attività che i figli hanno proseguito e continuano a portare avanti con store in tutto il Salento. Da quella prima saracinesca, alzata insieme all’amata moglie Maria, si sono susseguiti sacrifici e soddisfazioni sempre nel rispetto e nella passione di un lavoro che lo ha portato a trasmettere come fondamentale il valore dell’impegno a tutta la sua numerosa famiglia.
Nel negozio di Galatina è stato presente fino a pochi giorni fa, affabile e sorridente con i clienti e con il team che porta avanti il nome Dolly.
La lettura e la scrittura hanno cadenzato il tempo dedicato a se stesso, ma che inevitabilmente diventava tempo da trasmettere a chi lo circondava, condividendo tra le altre cose anche una biografia ( “Il diario di Piero”, Edizioni Panico).
Il 25 giugno 2006 è stato insignito dell’onorificenza di Maestro del Commercio da Confcommercio per gli oltre cinquant’anni di attività commerciale. Un bel traguardo, ma il riconoscimento che più lo inorgogliva era quello che quotidianamente arrivava da chi gli voleva bene, anche semplicemente dalle persone che lo incontravano e gli dimostravano affetto e stima incondizionati.
Uomini come lui, capaci di attraversare passato e presente senza paura dei cambiamenti, sono uomini che hanno un futuro infinito nella mente di chi li ricorderà sempre con la gratitudine che viene spontanea verso un maestro di vita.
Per essere immortali forse sì, ne basta una.
©Riproduzione Riservata

Ai figli Lorella, Rosy, Antonio, Giuseppe e Pierluigi, ai generi e alle nuore, ai nipoti e a tutti i suoi parenti vanno le più sentite condoglianze della redazione di Galatina.it.
I funerali di Pietro De Matteis si svolgeranno domani 21 luglio alle 16:30 nella Chiesa di San Biagio a Galatina.