Nauna Cantieri Musicali con il patrocinio della Provincia di Lecce - Salento d’Amare e la partecipazione dei Comuni di Melendugno, Martano, Soleto, Galatina, Galatone, Nardò presenta TRAMMARI SUONI, TRACCE E VISIONI IN CAMMINO di Enza Pagliara e Dario Muci con Gianluca Longo e Antongiulio Galeandro.
Dal 23 al 28 maggio 2023 in sei comuni del Salento si attuerà il progetto di riattivazione delle trame di un antico tessuto stradale salentino di cui la Via Traiana Calabra e la Via Sallentina rappresentano l’ordito.
Con partenza da Roca Vecchia e arrivo a Santa Maria al Bagno, TRAMMARI è un vero e proprio cammino “musicale” volto alla promozione del territorio attraverso suoni, tracce e visioni, dall’Adriatico allo Ionio, passando per ambienti rurali, storici e naturalistici di assoluto pregio.
Su strada, a percorrere a piedi queste traiettorie trasversali tra le due coste della penisola salentina, saranno i musicisti e ricercatori di tradizioni orali Enza Pagliara e Dario Muci (ideatori del progetto), e i compositori e musicisti Antongiulio Galeandro e Gianluca Longo. Si faranno interpreti del lungo concerto a sei tappe fatto di canti, “cunti”, poesie, tradizioni, testimonianze (alle ore 20.30). Ogni sera anche visite guidate, passeggiate e altre iniziative di coinvolgimento del pubblico in centri storici, musei, aree archeologiche e altri luoghi di interesse (alle ore 18:00). Ideato e realizzato da Enza Pagliara e Dario Muci, Trammari si svolgerà in sei comuni del Salento: alla scoperta e promozione del territorio attraverso una serie di eventi itineranti a Melendugno, Martano, Soleto, Galatina, Galatone e Nardò, passando per ambienti rurali, storici e naturalistici di assoluto valore che diventeranno a loro volta oggetto di narrazione.
Per ogni tappa, oltre all’evento musicale serale delle ore 20:30 costruito in base alla storia e alla tipicità del luogo ospitante, sono previste visite guidate, passeggiate e altre iniziative di coinvolgimento del pubblico in centri storici, musei, aree archeologiche e altri luoghi di interesse, sempre alle ore 18:00. Venerdì 26 maggio, la tappa di Galatina prevede: Ore 18:00 visita guidata con partenza da Piazzetta Orsini, nelle vie del centro storico a cura di Città Nostra (info, costi, prenotazioni 3346291335)
In Piazzetta Orsini alle ore 20:30 ENZA PAGLIARA, DARIO MUCI con GIANLUCA LONGO e ANTONGIULIO GALEANDRO in “Tarantata, i suoni e il Santo” Trammari è un progetto realizzato da Nauna Cantieri Musicali, con il Patrocinio della Provincia di Lecce – Salento d’Amare, il sostegno dei Comuni di Melendugno, Martano, Soleto, Galatina, Galatone e Nardò e la collaborazione di Zoom Culture, Museo della Preistoria di Nardò, Fluxus Cooperativa, Museo della Memoria e dell'Accoglienza, Francesco De Giorgi e Nostos Films Production, Città Nostra.